Entusiasmo e grande soddisfazione per la quarta edizione di “In Università Cattolica, a colloquio con le COOPERATIVE SOCIALI”, Recruiting Day organizzato dal servizio Stage & Placement in sinergia con la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Campus di Piacenza.

Numerosi gli enti locali e le cooperative che operano in ambito sociale e servizi alla persona presenti nella giornata con tante posizioni aperte in diverse aree, tra cui minori, disabili e anziani che si sono messe a disposizione e che hanno incontrato studenti e laureati dei percorsi triennale e magistrale alla ricerca di stage extracurriculari, di lavoro, o di un’esperienza nella pausa estiva dagli studi.

Colloqui di selezione, orientamento professionale e opportunità di crescita, sono stati infatti i punti focali dell’evento che ha dato l’opportunità ai giovani talenti, motivati e preparati, di conoscere da vicino le realtà aziendali locali che operano nei settori di interesse e instaurare primi rapporti lavorativi.

“E’ stata una occasione preziosa, sia per i giovani, che possono trovare nella Cattolica una Università vicina al mondo del lavoro e capace di metterli in diretto contatto con le realtà professionali interessate alle loro competenze – spiega Daniele Bruzzone, docente della Facoltà di Scienze della Formazione – sia per gli enti del territorio, in particolare quelli che si occupano di educazione e di formazione che in questo modo hanno potuto incontrare le nuove generazioni di laureandi o neolaureati e individuare precocemente, tra di loro, i futuri collaboratori”.
“Per alcuni di essi, il colloquio si è già tradotto in una concreta proposta di collaborazione – continua il prof. Bruzzone - ma rappresenta anche un momento altamente formativo di avvicinamento e di reciproca conoscenza: i ragazzi devono presentarsi, mostrare le proprie attitudini e raccontare le proprie aspirazioni, mentre i selezionatori devono saper riconoscere i talenti e saperli valorizzare”.

“La responsabilità di Cattolica nell’orientamento dei propri ragazzi e nell’accompagnamento degli stessi all’inserimento professionale rimane sempre un punto fermo – conclude Mauro Balordi direttore di Sede e della funzione Stage & Placement – e, in un periodo di rivoluzione digitale – continua il dott. Balordi – non vogliamo dimenticarci dell’importanza di investire sempre anche su iniziative che permettano ai nostri studenti e laureati di entrare individualmente e personalmente in contatto con gli attori del mondo del lavoro!”