Una passeggiata tra i quartieri di Milano, aperta a tutti i cittadini e guidata da ciceroni esperti. È l’iniziativa proposta per venerdì 19 ottobre a partire dalle ore 14 nell’ambito della Settimana della Sociologia in corso fino a sabato 20. Sarà la logica dell’inclusione a guidare i passi di un flusso propositivo di studenti, docenti e di tutti partecipanti che vogliono confrontarsi, conoscere e mettersi in rete per rendere la città più bella, innovativa e solidale. 

Milano in questi ultimi anni è stata al centro di interessanti trasformazioni, urbana, economica e sociale. Alcune di queste sono particolarmente innovative e inclusive, tanto che sono diventate oggetto di studio dei ricercatori degli atenei milanesi, che dibatteranno venerdì 19 nel corso del convegno Mutamento e trasformazione urbana. Città, comunità, consumi (Cripta dell’Aula Magna, largo Gemelli 1 dalle ore 9) - promosso in forma congiunta dai Dipartimenti di Sociologia dell’Università Cattolica, dell’Università degli Studi di Milano e dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, in collaborazione con il Comune di Milano #CITYSCHOOLMI.

Il dialogo avverrà in particolare su tre focus specifici e interconnessi: la città, la comunità e i consumi. Interverranno Vittoria Buratta e Sabrina Prati (Istat), Sonia Stefanizzi (Milano Bicocca), Ivana Pais e Cristina Pasqualini (Università Cattolica), Roberta Sassatelli (Statale). A supporto e completamento di questa prima parte dei lavori è stata ideata una tavola rotonda, in cui si ragionerà sulle connessioni virtuose tra sapere sociologico e governo della città, a cui interverranno per il Comune di Milano, l’assessore Cristina Tajani, e i direttori dei Dipartimenti di Sociologia dei tre Atenei, i prof. Antonio Maria Chiesi, Giampaolo Nuvolati e Giancarlo Rovati, a cui toccano anche gli onori di casa. Per il pomeriggio sono state organizzate tre passeggiate etnografiche, due in collaborazione con la social street di San Gottardo-Meda-Montegani e NoLo Social District e la terza con Fondazione Housing Sociale. 

Al termine del convegno, alle 14 tre gruppi formati da studenti e docenti, accompagnati da un referente accademico, partiranno (previa iscrizione sul sito) dalla Cattolica e si incammineranno ciascuno verso tre diversi quartieri della città, in cui faranno esperienza diretta di alcune pratiche descritte durante la mattina. I primi 99 iscritti riceveranno al momento della partenza un cestino con il pranzo e la borsa della Settimana della Sociologia. 

Ciascuna passeggiata toccherà alcuni punti “scelti” della città, dove persone esperte del luogo, faranno da guida unendosi al resto del gruppo cammin facendo. L’idea è proprio quella del social tour, di generare movimento, un flusso positivo e propositivo di persone che desiderano fare rete, fare, pensar”, “esserci” per Milano.

Le tappe dei tre itinerari a scelta:

Passeggiata organizzata in collaborazione con la Social Street di San Gottardo-Meda-Montegani con visite guidate a:
RAB
Portineria 14 
Giardino Conchetta verde 
Via Gola 
Orti urbani di Parco Segantini 

Passeggiata organizzata in collaborazione con NoLo Social District con visite guidate a:
Hug 
Piazza Morbegno
Mercato comunale coperto di via Crespi
Parco Trotter 
Museo a cielo aperto di street art (via Pontano)
Orti di via Padova 

Passeggiata organizzata in collaborazione con Fondazione Housing Sociale e il Gestore Sociale del Borgo sostenibile a Figino con visite guidate a:
Spiazza Biblioteca sociale & caffè con Luca Cateni
Grace Rete protetta di servizi di Genera Onlus 
La casa bottega di Maria Rosaria Scelsi e Elvis Meneghel 
L’appartamento per la residenzialità temporanea gestito dall’Associazione Sindrome di Williams
Living spazio comune con FiginoLab associazione abitanti