di Luca Monti*

Avete già nostalgia del Festival? niente paura. Milano diventa palcoscenico per diverse star che passano di qui: Ron, Paola Turci, Fiorella Mannoia, Sergio Sylvestre, ma anche il torinese Samuel e la presentatrice-attrice Lodovica Comello, Marco Masini, Elodie.
E la radio va sopra la città… I nuovi motivi dell’Ariston cominciano a sentirsi per strada, in auto, nei centri commerciali e ci diventano più familiari. Per i campioni e le nuove proposte 2017 accantonato il Festival è il momento del lancio dei loro nuovi cd, con promozioni mirate.
Milano, proclamata seconda miglior destinazione turistica nell’ultimo anno, offre un ricco carnet di appuntamenti. Capitale commerciale ed economica del paese, il successo e la popolarità si misurano anche da quanti accorrono qui a fare la fila per gli autografi nelle presentazioni in libreria.

Mercoledì 15 febbraio: Marco Masini sceglie la libreria Mondadori Marghera per una chiacchierata e il lancio di “Spostato di un secondo”. Stesso giorno, Ron introduce l’edizione speciale del progetto “La forza di dire sì”, Feltrinelli Piemonte; e sempre il 15 il gigante Sergio Sylvestre è a Mondadori Duomo.

Giovedì 16 febbraio: Fiorella Mannoia, secondo posto, arricchisce con “Che sia benedetta” il suo doppio cd “Combattente”, Feltrinelli Piemonte.
Invece a Mondadori Duomo non perdetevi Raige, con il suo nuovo disco Alex, è lui anche autore di “Il mestiere della vita” di Tiziano Ferro.

Venerdì 17 febbraio alla Mondadori Duomo è di scena Elodie, a Sanremo con “Tutta colpa mia”.

Sabato 18 febbraio: Ermal Meta, albanese intenso e profondo, canterà “Vietato Morire”, terzo posto, presenterà il nuovo album omonimo alla libreria Mondadori Duomo, autore affermato già per Mengoni, Emma, Alessandra Amoroso, Patty Pravo e frontman del gruppo “La fame di Camilla” ci racconterà di sé e si questo successo meritato.

Mercoledì 22 febbraio. Stessa location Mondadori per il fidanzato di Elodie, Lele: vincitore delle Nuove Proposte con “Ora Mai”, lancia il suo nuovo album “Costruire 2.0”.

Venerdì 24 febbraio: Feltrinelli Piemonte, Chiara, laureata in Economia alla Cattolica, racconta il nuovo album “Nessun posto è casa mia”

Domenica 26 febbraio, ancora Mondadori Duomo con Michele Bravi, “Anime di carta”.

Lunedì 27 febbraio, Michele Zarrillo ci aspetta alla Mondadori Marghera.
Per i concerti: programmato già il primo a esibirsi a Milano, lunedì 6 marzo, Ron, con uno show “La forza di dire sì” agli Arcimboldi. Una serata di riflessione contro la SLA, Ron porta con sé Annalisa, Luca Barbarossa, Emma Marrone, Luca Carboni, Lorendana Bertè, Francesco Renga, Giusy Ferreri e Elodie, Nek e Max Pezzali.

Venerdì 31 marzo, il primo live milanese di Sergio Sylvestre è ai Magazzini Generali.

Mercoledì 12 aprile, avremo Giusy Ferreri al Teatro Nuovo.

Giovedì 20 aprile, il sipario si apre su Fabrizio Moro al Fabrique, Elodie si esibisce invece mercoledì 26 aprile all’Alcatraz.

Ben venga Maggio! Domenica 7 tocca a Ermal Meta ancora all’Alcatraz, stessa data per Marco Masini, ma al Teatro Linear Ciak.

Mercoledì 10 maggio è la volta di Alessio Bernabei, sempre all’Alcatraz.

Giovedì 11 maggio è di scena Michele Zarrillo, al Teatro Nazionale con il suo tour “Vivere e Rinascere”.

Giovedì 18 maggio, all’Alcatraz arriva Samuel. Due le date della Mannoia: giovedì 18 e venerdì 19 maggio al Teatro degli Arcimboldi. Sabato 20 maggio al Fabrique, Michele Bravi debutta con l’Anime di Carta Tour.

Paola Turci canta lunedì 22 maggio, all’Auditorium di Milano. Agli Arcimboldi, infine, lo show di

Lodovica Comello, venerdì 27 maggio.

Buona ricca stagione di eventi!

* Docente di Eventi performativi - Coordinatore Tutor del Mec Master Eventi Culturali