Il preside della facoltà di Scienze politiche Alberto Quadrio Curzio ha ricevuto lo scorso 23 novembre il premio "Economia Internazionale” dalle mani del presidente della Camera di Commercio di Genova Paolo Odone e dal direttore dell'istituto di Economia Internazionale dell’Università di Genova Amedeo Amato. Il premio è stato consegnato presso la Borsa Valori di Genova e nell'ambito della Settimana dell'Economia internazionale in Liguria.

Ecco le motivazioni per cui il professore della Cattolica è stato insignito del riconoscimento: «Nei numerosi contributi forniti all’economia internazionale e alle tematiche dell’unificazione europea - si legge - egli ha saputo coniugare un altissimo rigore analitico con una sensibilità storica e una capacità di approfondimento istituzionale non frequenti negli economisti contemporanei. Il professor Quadrio Curzio ha fornito importanti contributi innovativi a molte altre aree delle scienze economiche, ivi comprese le problematiche riguardanti i rapporti tra etica e finanza, area sulla quale la crisi finanziaria globale ha drammaticamente richiamato l’attenzione negli ultimi due anni». Insieme al preside di Scienze politiche sono stati premiati l'imprenditore Flavio Repetto con il premio "Francesco Manzitti", storico presidente dell’ente camerale genovese, e Giancarlo Elia Valori, autore della rivista "Economia Internazionale".

In allegato una sintesi della lectio del preside della facoltà di Scienze politiche, pronunciata in occasione del ritiro del premio Economia internazionale.

Lectio Magistralis [.Pdf]