La musica non si ferma, neanche in queste difficili condizioni dettate dalla nuova emergenza sanitaria. Un rinnovato impulso ad andare avanti e nuove prospettive per l’industria musicale arrivano dall’Alta Scuola “Federico Stella” sulla Giustizia Penale (Asgp) con il Corso di Alta Formazione in Music and Entertainment Law (Afmel).

Alla sua seconda edizione, è il primo corso in Italia dedicato a tale settore, con l’obiettivo di formare professionisti in grado di fronteggiare le sfide relative alle problematiche del diritto dello spettacolo, in particolare approfondendo i temi del settore dell’industria musicale e cine-audiovisiva, con riferimento alla tutela del diritto d’autore nell’ambito dei nuovi media.  L’offerta formativa comprende cinque moduli didattici: Music Industry Law; Motion Picture Distribution Law; Law and Management of New Media; Administrative and Economic Public Law; Tort and Criminal Law.
 
Il “cuore” del corso è rappresentato dal modulo Law and Management of New Media, che analizzerà i profili giuridici legati all’utilizzo dei software di riproduzione musicale in streaming, quali Spotify, Apple Music, Tidal, Amazon Music, iDagio, e le questioni connesse alla distribuzione telematica delle opere cinematografiche e dei format televisivi (SkyQ, Netflix, Amazon Prime Video).

Il metodo didattico accosta all’approfondimento teorico la trattazione di Case studies, al fine di favorire l’apprendimento e affinare le capacità di risoluzione di problemi concreti. La faculty è composta dai più importanti accademici e professionisti nell’ambito del Music Law e del Motion Picture Law, oltre che da esperti di Music Business.

Sarà così possibile per i partecipanti ampliare il proprio network professionale, entrando in contatto con referenti dei maggiori studi legali del settore, delle major discografiche e di importanti società che operano nel settore cine-audiovisivo.

Le competenze in tal modo acquisite saranno così utilizzate per lavorare come esperti presso case discografiche, uffici-stampa, uffici legali di aziende di produzione e distribuzione cine-audiovisiva, studi legali specializzati nel diritto d’autore.

Il Corso, che ha ricevuto, anche per la seconda edizione, il patrocinio di SIAE – si svolge in partnership con Sky Italia, Santeria, FIMI, Mcube.  

Le lezioni avranno luogo il venerdì dalle ore 14.30 alle ore 18.30 e il sabato dalle 9.30 alle 13.30 online e in presenza – sempre che le condizioni sanitarie lo permetteranno –, dal 5 febbraio al 30 aprile all’Università Cattolica, campus di Milano. «Quest’anno, per le ragioni che tutti conosciamo, non abbiamo previsto un convegno inaugurale, pertanto le lezioni partiranno subito il 5 febbraio. Per quanto concerne il convegno conclusivo, questo potrebbe tenersi, il 7 maggio: sarebbe soltanto l'occasione per la consegna dei diplomi ai corsisti», dicono gli organizzatori.

È possibile iscriversi, entro il 24 gennaio 2021, compilando la domanda online. Iscrivendosi entro il 20 novembre 2020 si potrà usufruire di agevolazioni e riduzioni sul costo di iscrizione.

Per ulteriori informazione è possibile visitare la pagina web asgp.unicatt.it/afmele scrivere a corso.afmel@unicatt.it.