Grande interesse ha suscitato a Roma l’Open day Open mind, Speciale Economia. La giornata di orientamento universitario dedicata agli studenti delle scuole superiori e alle famiglie interessati al corso di laurea triennale di Economia e gestione dei servizi proposto dalla facoltà di Economia dell’Università Cattolica si è svolta lo scorso 23 novembre nel Polo Universitario “Giovanni XXIII”.

A incontrare gli studenti il professor Domenico Bodega, preside della facoltà di Economia e la professoressa Manuela Macinati, coordinatrice del corso di laurea.

Orientare i ragazzi nella scelta universitaria è stato l’obiettivo principale di questa iniziativa incentrata su un modello di didattica attiva e incontri tra tutor di gruppo, studenti e laureati di Economia dell’Università Cattolica, che hanno portato la loro esperienza e dato consigli utili per chiarire ogni dubbio sul percorso universitario. Inoltre si sono resi disponibili per colloqui di approfondimento riguardanti gli obiettivi formativi e le opportunità professionali di studio e lavoro all’estero.

«La facoltà di Economia è presente a Roma da 15 anni – ha detto il preside Bodega – con l’obiettivo di formare professionisti che in futuro siano in grado di unire la responsabilità individuale e collettiva alla competenza. La nostra proposta educativa è incentrata sulla formazione integrale della persona e si caratterizza per un’offerta formativa molto articolata e per la metodologia rigorosa degli studi, nonché per lo stretto legame con il mondo del lavoro e per le molteplici opportunità di esperienze internazionali garantite da alcuni corsi di laurea in lingua inglese. Vogliamo accrescere competenze professionali e caratteristiche umane per farvi operare nella società con intelligenza e senso di responsabilità e per essere protagonisti delle trasformazioni che sta attraversando la difficile realtà italiana».

I partecipanti hanno potuto anche assistere a una lezione universitaria di management e mettersi in gioco con simulazioni e business games guidati dai docenti di Economia e si sono cimentati nella simulazione del test d’ingresso (Tiec) per i corsi di laurea in Economia.