di Gaia Paradiso *

Grazie al Double Degree questo é il mio secondo anno negli Stati Uniti. Mi trovo ora nella città di Orlando, nello stato della Florida, dove rimarrò per uno stage della durata di sei mesi. Il luogo che sognavo più di tutto quando ero una bambina, the “Happiest place on earth” come lo chiamano in tanti, il desiderio di ogni bambino, e di ogni adulto che vuole prendersi una vacanza e rilassarsi in un luogo magico e senza problemi: dove Topolino- Mickey mouse, Minnie, Pluto, Paperino, Pippo e Paperina vivono e dove ogni giorno accolgono a braccia aperte tutti i visitatori che si recano qui, e dove la vastissima scelta di attività che si possono intraprendere supera l’immaginario collettivo, dove si può fare esperienza di tutto ciò che Walt offre ai suoi “guests”, come fossero gli ospiti della sua grande casa: Walt Disney World.

L’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza mi sta dando molte opportunità. Il primo anno alla Northeastern University di Boston, dove ho seguito lezioni in Business Administration e International Business. E ora uno stage a Walt Disney World, dove mi occupo di marketing e vendite in uno dei quattro parchi della Florida, Epcot (Experimental prototype community of Tomorrow), fino al prossimo gennaio. È uno stage dove il rapporto con la clientela e l’alto livello di Guest service è fondamentale per comprendere, conoscere e soddisfare le esigenze di ciascun visitatore dei parchi Disney. Un’interazione continua con persone provenienti da tutte le parti del mondo, con culture e mentalità completamente diverse dalla nostra. Ma dove ciascuno viene messo in gioco come persona e come lavoratore per creare momenti magici e portare felicità e sorrisi a tutti coloro che si trovano a Disney World. Walt Disney è una compagnia riconosciuta a livello internazionale per la qualità dei suoi servizi e dei suoi prodotti, la precisa attenzione a ciascuno individuo, trattandolo come unico e speciale, l’innovazione e il continuo cambiamento dei processi per stare al passo con il moderno e i nuovi “wants and needs” delle persone.

A livello personale sto cambiando e crescendo, sto capendo cosa significa lavorare, e mi rendo conto di quanto sia importante avere una passione per quello che si fa per poter scegliere un futuro adeguato alle proprie qualifiche e capacità. Si impara giorno per giorno, si conoscono molte persone che possono insegnare e mostrare cose da una altro punto di vista, e ti fanno vedere particolari che non si notano o su cui non ci si sofferma più di tanto. È un arricchimento costante, sia a livello lavorativo ma soprattutto a livello umano. Credo che la sfida di ognuno di noi sia quello di scoprire se stessi, capire quello che ci sta intorno, instaurare rapporti di amicizia e fiducia con le persone attorno a noi e agire secondo i nostri valori e secondo quello in cui crediamo per poter raggiungere i nostri obiettivi. Senza mai perdere la speranza, l’energia e l’entusiasmo di Peter Pan, il bambino dell’ ”isola che non c’è” che volava. “Dream, Believe, Dare, Do”: sogna, credi, osa, agisci. Questo è ciò che nonno Walt mi sta insegnando. See you soon!

* 21 anni, piacentina, ha concluso il terzo anno del Double Degree a Boston e conseguito la laurea triennale a luglio a Piacenza. A maggio 2010 si laureerà a Boston. Nel prossimo settembre conseguirà anche il diploma di master in Management internazionale (Mint)