Si chiama “Progetto Down” il nuovo percorso di ricerca presentato il 22 novembre nella Hall della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCSS, promosso dal Centro Studi per la Tutela della Salute della Madre e del Concepito della Facoltà di Medicina e chirurgia dell'Università Cattolica in collaborazione con la Fondazione “Il Cuore in una Goccia” Onlus.

Dopo i saluti istituzionali il progetto è stato presentato da Antonio Lanzone, Direttore del Centro Studi per la Tutela della Salute della Madre e del Concepito dell’Università Cattolica e dell’Area Salute Donna del Dipartimento Scienze della Salute della Donna del Bambino e di Sanità Pubblica della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS.

A seguire gli interventi di Antonio G. Spagnolo, Direttore dell’Istituto di Bioetica e Medical Humanities della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Maurizio Genuardi, Direttore dell’Istituto di Genetica Medica e Medicina Genomica della Facoltà di Medicina e chirurgia e Direttore della UOC di Genetica Medica della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli  IRCCS, Roberto Bernabei, Ordinario di medicina Interna della Facoltà di Medicina e chirurgia e Direttore del Dipartimento Scienze dell’Invecchiamento, Neuroscienze, Testa-Collo e Ortopedia della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli  IRCCS, e Giuseppe Noia, Responsabile dell’Hospice Perinatale- Centro per le Cure Palliative Prenatali «S. Madre Teresa di Calcutta» della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS e Presidente della Fondazione “Il Cuore in una Goccia” Onlus. Ha moderato l'incontro giornalista di TV2000 Cesare Cavoni.