Una rappresentanza di studenti dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e degli Istituti De Amicis di Milano e Sant'Agostino di Gorgonzola è stata a Bruxelles il 24 e 25 aprile per incontrare direttori generali e funzionari della Commissione europea, oltre ad alcuni Parlamentari europei eletti in Italia. 

Nell’ambito del progetto “Scoprire le Istituzioni europee e le politiche europee dei Trasporti, del Mare e del Lavoro”, l’incontro con alcuni ospiti d'eccezione, in particolare con il presidente del Parlamento europeo On. Antonio Tajani e i commissari europei Johannes Hahn e Tibor Navracscis.

Tra le personalità presenti a Bruxelles, anche il rettore dell'Università Cattolica Franco Anelli, chiamato a introdurre la lezione di Tajani agli studenti del master in Economia e gestione degli scambi internazionali, che hanno aderito al programma di Conftrasporto-Confcommercio e ai protocolli relativi con Miur e Regione Lombardia.

Per la Commissione Europea sono intervenuti la direttrice delle Risorse Umane della Direzione generale (DG) Grow Valentina Superti, alumna dell’Università Cattolica, e i funzionari Alessia Clocchiatti, della DG Mare, e Federico Pancaldi, della DG Occupazione.

La Regione Lombardia è stata rappresentata dall'assessore all'Istruzione, alla formazione e al lavoro Melania Rizzoli e da alcuni funzionari della Delegazione di Bruxelles.

Ad aprire le due giornate di incontri degli studenti, l'Ambasciatore Giovanni Pugliese, rappresentante permanente aggiunto d'Italia presso l'Unione Europea.

«Vogliamo continuare in questo grande progetto che ha una sola ambizione: aiutare i giovani ad acquisire competenze per accedere al mondo delle nostre imprese» commenta Paolo Uggé, vice presidente di Confcommercio imprese per l’Italia. «Dal 2016 a oggi abbiamo fatto tanto per avvicinare i giovani alla nostra realtà, dai progetti nelle scuole, alle sperimentazioni, alla costruzione della nostra presenza negli ITS, fino all'attività di ricerca sul tema lavoro e competenze, che stiamo conducendo con l'Università Cattolica del Sacro Cuore. Il progetto Bruxelles 2018, con la presenza eccezionale del presidente Tajani e di due commissari europei, ci aiuta a dialogare sempre più con le Istituzioni nazionali ed europee, perché il nostro mondo imprenditoriale possa essere sempre più attrattivo per le giovani generazioni».