ORIENTAMENTO

Roma, tre giorni “A mente aperta”

Lezioni, seminari, team working, testimonianze di studenti e laureati, visita guidata del Campus e simulazione al test di ingresso: per 35 studenti delle scuole superiori un anticipo di quello che potranno vivere iscrivendosi a Economia nel campus romano
Roma, tre giorni “A mente aperta”

Scegliere il percorso universitario è una delle prime grandi responsabilità che un giovane di diciotto anni o poco più, si assume. Non mancano dubbi e paure nell’intraprendere la “scelta giusta” che inevitabilmente comporta cambiamenti importanti.

Con questi presupposti, 35 ragazzi del quinto e quarto anno delle scuole superiori hanno partecipato alla terza edizione di “A Mente Aperta”, un dinamico laboratorio organizzato dal 18 al 20 febbraio 2016 dalla facoltà di Economia della sede di Roma dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. 

Obiettivo principale dell’iniziativa è stato orientare i giovani partecipanti accogliendoli come studenti in Cattolica per tre giorni intensi: lezioni di Economia, seminari, team working, testimonianze di studenti ed ex studenti, visita guidata del Campus e simulazione al test di ingresso. 

Una delle lezioni di "A mente aperta" con il preside di Economia Domenico BodegaPartecipare ha permesso ai ragazzi di chiarire e spiegare le ragioni di una scelta, i percorsi formativi, le competenze necessarie per studiare all’Università e le prospettive lavorative future di chi si iscrive ad Economia.

La disponibilità e la professionalità dei docenti, la collaborazione dei servizi universitari e la soddisfazione degli studenti nell’essere parte integrante di quest’Università hanno reso concreto l’obiettivo dell’iniziativa, vissuta dai ragazzi delle scuole con curiosità, prima, entusiasmo successivamente.

Per chi non ha potuto partecipare, le opportunità per essere supportati nella scelta non sono terminate: il 18 marzo, il 21 aprile e il 12 maggio sono in programma altre tre iniziative, dal titolo “Il tuo futuro vivilo con noi” per le quali la facoltà di Economia è pronta ad accogliere tutti gli studenti interessati.

Ora più che mai, i giovani hanno bisogno di certezze, di luoghi in cui poter esprimere se stessi e realizzare le proprie idee attraverso l’apprendimento attivo e il continuo aggiornamento di conoscenze e nuovi strumenti: in Università Cattolica questo è possibile.

Go top