Se si fa squadra si vince. Come hanno fatto i campioni del basket Brescia per approdare quest’anno in serie A. Sarà questo il messaggio che verrà lanciato agli studenti durante l’evento d’apertura del corso di laurea in Progettazione pedagogica e formazione delle risorse umane che quest’anno si svolgerà in Loggia.

All’iniziativa parteciperanno Dino Meneghin, ex cestista e dirigente nazionale, il capitano Alessandro Cittadini e la giovane promessa americana Lee Moore della Germani Basket Brescia, neopromossa in serie A. L’appuntamento si terrà giovedì 6 ottobre, alle ore 10.30, nella sala dei Giudici.

«Come in una competizione sportiva bisogna far squadra per vincere, valorizzando i talenti di ciascuno, anche per coordinare servizi educativi o gestire l'area risorse umane di un'azienda serve fare team – ha dichiarato il coordinatore del corso Pierluigi Malavasi. Un’impresa che riesce a costituire un gruppo in grado di lavorare bene insieme è destinata a raggiungere il successo. La capacità di fare gioco di squadra è ormai considerata la caratteristica più importante all’interno di un’organizzazione. Nelle imprese moderne, qualsiasi risultato viene raggiunto in modo collaborativo: non c’è più posto per i geni solitari, da nessuna parte».

A dare il saluto di benvenuto il sindaco Emilio Del Bono, il preside della facoltà di Scienze della formazione Luigi Pati, la presidente della Germani Graziella Bragaglio e il presidente della Fondazione Asm Roberto Cammarata.

Ma cosa fa vincere le organizzazioni? Le ricerche sui giovani e sugli anziani che verranno presentate nel corso dell’evento dicono una cosa su cui puntare nella progettazione pedagogica: si fa risultato se si collabora per dare il meglio. Profit e non profit, fruitori e gestori di servizi, giocatori e coach, studenti e professori.