Un'opportunità straordinaria quella di cui hanno goduto, il 13 aprile scorso, una ventina di studenti di Diritto Canonico, Diritto Ecclesiastico e Diritto ed Economia degli Enti Ecclesiastici: quella di trovarsi a tu per tu con i capolavori di alcuni tra i più grandi artisti del '900 italiano: da Giorgio De Chirico a Lucio Fontana passando per Carlo Carrà e Massimo Campigli. Opere appartenenti ad una raccolta di 899 pezzi d'autore acquisiti nell’arco di un cinquantennio di fervore collezionistico da Giovanni Battista Ettore Simonetti (medico personale di Margherita Sarfatti) e dalla sua assistente Rosa Domenica Mazzolini, che nel 2006 ne ha fatto dono alla Diocesi di Piacenza-Bobbio. Dal 23 novembre 2015, la Collezione Mazzolini è esposta in maniera permanente nei suggestivi locali dell'antica Abbazia di San Colombano, contribuendo ad accrescere la già ricca offerta culturale della città di Bobbio.

Grazie alla competenza di Luca Maffi, guida ufficiale del Museo, gli studenti hanno potuto orientarsi al meglio tra le principali correnti artistiche del XX secolo, da Novecento all'Informale, superando l'iniziale difficoltà di comprensione che spesso caratterizza l'arte contemporanea e cogliendo l'apertura ad una realtà "altra" che anima una gran parte di questa produzione.

La visita è stata organizzata dal Prof. Antonio Chizzoniti, ordinario di Diritto Ecclesiastico e Canonico, e da Andrea Sartori, cultore della materia di Diritto Ecclesiastico, relatori dell'incontro "La valorizzazione dei luoghi di interesse storico-artistico della Chiesa di Bobbio: un percorso verso il Museo Diffuso" tenutosi il 6 luglio scorso presso il Palazzo Vescovile di Bobbio, dove a fare da protagonista era stata proprio la Collezione Mazzolini.

"Ci hanno colpito molto da una parte la generosità della donazione, dall'altra la bella sfida che questo gesto ha voluto lanciare a Bobbio: è come se fosse un invito ad essere fieri del proprio patrimonio e, allo stesso tempo, ad aprire lo sguardo ad un contesto ampio e vario come quello contemporaneo. Speriamo che molte persone possano vivere la nostra stessa esperienza", commentano Alice Cascone e Andrea Salice, studenti del corso di Diritto e gestione degli Enti Ecclesiastici.

"Come dimostra il caso eccezionale della Collezione Mazzolini a Bobbio, quella della tutela e della valorizzazione del patrimonio artistico degli enti ecclesiastici si rivela una sfida entusiasmante e complessa: per affrontarla al meglio in un contesto come quello attuale occorre un mix di sensibilità culturale, competenze gestionali, disponibilità a sperimentare nuovi modelli di comunicazione e capacità di aggregare diversi attori intorno ad un progetto condiviso" aggiunge Sartori.

Aspetti oggetto delle lezioni di Diritto e gestione degli Enti Ecclesiastici tenute dal prof. Chizzoniti oltre che per gli studenti del Corso di Laure magistrale in Giurisprudenza e del Corso di Laurea magistrale in Gestione d’azienda.