Un’intensa tre giorni tra le principali istituzioni con sede nella capitale. Si è svolta dal 22 al 24 marzo la prima edizione della Winter School organizzata dal Collegio Augustinianum, aperta a tutti i collegiali dell’Università Cattolica. Una preziosa opportunità, che ha permesso alla trentina di partecipanti di approfondire le proprie competenze professionali nel confronto con i protagonisti della vita religiosa, politica e sociale del nostro Paese.

La prima sessione, il 24 marzo, si è svolta nella sede dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (Anac), dove, dopo i saluti di Michele Corradino, consigliere di Stato e commissario dell’Anac, è seguita un’attività di studio con Federico Dini, capo della segreteria del presidente Raffaele Cantone, e con Rita Renzi, dirigente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione. Dopo la visita del palazzo e degli uffici Anac, gli studenti hanno poi potuto incontrare i commissari e il presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione Raffaele Cantone.

Nel secondo giorno è stata la volta delle autorità ecclesiastiche: all’incontro con monsignor Giuseppe Sciacca, segretario del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica, sono seguiti la visita del Palazzo della Segnatura Apostolica e l’incontro presso il Governatorato dello Stato Città del Vaticano con Sandro Barbagallo, curatore del Reparto Collezioni Storiche dei Musei Vaticani e del Museo del Tesoro Lateranense.

Nel pomeriggio del 23 marzo, dopo la visita di Palazzo Montecitorio, gli studenti hanno potuto assistere ai lavori parlamentari e hanno poi seguito due lezioni di approfondimento sul tema dell’amministrazione della Camera dei deputati – tenuto da Paola Perrelli, capo servizio gestione amministrativa – e su quello dell’attività legislativa, tenuta da Giacomo Lasorella, vice segretario generale della Camera dei Deputati. L’intensa giornata si è poi conclusa con un incontro, tenuto dall’onorevole Ernesto Preziosi, sulla Storia dei credenti in politica.

L’ultima mattinata – a conclusione di un percorso molto denso di stimoli – si è svolta al Palazzo della Consulta, con un focus group dal titolo Il funzionamento della Corte tenuto dal professor Michele Massa, docente di Diritto Costituzionale all’Università Cattolica e assistente di Studio del vice presidente della Corte Costituzionale Marta Cartabia.