Su iniziativa di S. E. mons. Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e del Centro pastorale pubblichiamo su Cattolica News brevi testi evocativi, a partire dal Vangelo del giorno, per aiutare la riflessione e la preghiera in questo periodo così complesso a causa della crisi sanitaria legata alla diffusione del Coronavirus. Scriveranno teologi, assistenti pastorali e professori. I testi saranno accompagnati da un’immagine scelta in rete.


Vangelo di Matteo (Mt 17,10-13)

Ascolta "Alla scuola dei profeti" su Spreaker.

Gesù discende dal monte dopo essersi trasfigurato davanti a Pietro, Giacomo e Giovanni, che lo avevano visto parlare con Mosè ed Elia, i più grandi dei profeti.
Mosè aveva ricevuto la Legge ma era morto prima di entrare nella Terra Promessa, Elia invece ascese in Cielo senza morire! Sant’Agostino ricorda che, come Gesù, Elia digiunò quaranta giorni, si levò come fuoco ardente di zelo per la gloria di Dio, risuscitò i morti e fu rapito al cielo sopra un carro trionfale.
Gesù paragona Elia a Giovanni il battezzatore, suo cugino, l’uomo che grida nel deserto “Rendete diritta la via del Signore” (Gv 1,23) richiamando i peccatori a penitenza e annunziando loro le vie della giustizia e della santità.
Come Elia aveva riconosciuto la presenza di Dio nel silenzio del deserto, in un “sussurro di brezza leggera” (1Re 19,12), dal deserto venne il Battista “per dare testimonianza alla luce” (Gv 1,7). 
Un invito, per noi, ad ascoltare la voce di Dio, fermi in silenzio davanti a Gesù Bambino. 

Pietro Chiurazzi
Docente di Genetica Medica
Facoltà di Medicina e Chirurgia