Alessia Norsa (nella foto a lato) sta seguendo un corso postgraduate annuale in Legge a Oxford (in alto) e nel suo “Magister Juris” sta approfondendo il sistema giuridico di common law e le sue interrelazioni con il diritto internazionale. Alberto Vignati è alle prese con un master biennale in Wrinting for Screen and Television alla University of Southern California.

Sono i due neolaureati della Cattolica che lo scorso anno il Gruppo Zegna ha scelto nel “numero ristretto di italiani eccezionalmente promettenti all’inizio della loro carriera di intraprendere un percorso di ricerca o specializzazione post-laurea all’estero”.

Anche quest’anno l’Università Cattolica del Sacro Cuore preseleziona propri laureandi/neolaureati interessati a candidarsi all’iniziativa “Ermenegildo Zegna Founder’s Scholarship”, con borse di studio per un importo fino a 50.000 euro (lordi) annui.

Il programma, ideato per onorare la memoria del fondatore del Gruppo, Ermenegildo Zegna (1892-1966), darà priorità a donne e uomini che abbiano il potenziale per diventare leader nel loro settore e un sincero interesse a ritornare in Italia per dare un contributo positivo alla società italiana a seguito del completamento dei loro soggiorni all’estero.

L’iniziativa, infatti, oltre a sostenere giovani eccellenze nel loro percorso di studi, si prefigge come obiettivo quello di rallentare il fenomeno della “fuga dei cervelli” dall’Italia ed è per tale ragione che il supporto del Gruppo Zegna è vincolato al rientro in Italia dei borsisti. Al fine di sostenere i borsisti Zegna al loro rientro, è stato istituito un Comitato Consultivo del quale fanno parte noti rappresentanti del mondo della finanza, dell’industria, della cultura e della medicina. Il ruolo del Comitato è di agevolare il contatto tra gli studenti e le aziende italiane e facilitare il loro inserimento professionale al termine del programma di specializzazione.

Nel bando pubblicato sul portale unicatt.it sono raccolte tutte le condizioni per partecipare alla selezione, che riguarda laureandi di laurea magistrale o di laurea magistrale a ciclo unico dell’Ateneo con una media degli esami di almeno 27/30; oppure laureati con voto di laurea magistrale non inferiore a 104/110.

La scadenza per presentare la documentazione allo sportello Educatt al Polo studenti della sede di Milano (Area Arancio) è il 31 marzo 2016.

Alberto Vuignati alla University of Southern California di Los Angeles«La borsa di Studio Ermenegildo Zegna mi sta permettendo di frequentare il master in Screenwriting alla University of Southern California (USC), l’università al primo posto tra le università americane per gli studi su Film, Screenwriting o Directing. Il mio Master seleziona ogni anno solo 32 studenti» racconta il neolaureato della Cattolica Alberto Vignati (nella foto alla USC)

«Il primo semestre è stato abbastanza intenso. Ho avuto o ho come professori tra gli altri Bryce Zabel, ex Presidente della Academy of Television (l’accademia che assegna gli Emmy Awards), Maria Escobedo, una delle sceneggiatrici di Grey’s Anatomy, Howard Rodman, presidente della Writer’s Guild of America nonché sceneggiatore egli stesso di, tra le altre cose, Savage Grace. Le lezioni si tengono in classi di 6-7 persone, ogni settimana si arriva con scene del film o della serie televisiva che si sta scrivendo; se ne discute in classe e poi si ascolta ovviamente l’opinione del professore». 

«La USC Film School, essendo considerata la numero uno, ha un rapporto speciale con le Major e dà tra le altre cose la possibilità di vedere in anteprima quasi tutti i film che saranno nelle sale» conclude Alberto, felice della possibilità che la borsa di studio Zegna gli ha permesso.