«Dall’Europa post-Brexit agli Stati Uniti post-voto: quali sfide per l’Occidente» è il tema della prolusione del ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale Paolo Gentiloni, in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico 2016-2017 dell’Università Cattolica.
 

GUARDA LA GALLERY SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK


Secondo tradizione, la giornata di mercoledì 16 novembre 2016 si è aperta nella Basilica di Sant’Ambrogio con la concelebrazione eucaristica presieduta dal Cardinale Angelo Scola, arcivescovo di Milano. La cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico si è poi svolta in Aula Magna con il discorso inaugurale del Magnifico Rettore Franco Anelli e il saluto del Presidente dell’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori.

Un tema di grande attualità, quello affrontato dall’onorevole Paolo Gentiloni nella sua prolusione, a pochi giorni dalla conclusione della campagna elettorale statunitense, con l’elezione del nuovo presidente degli Stati Uniti d’America, e a pochi mesi dal referendum che ha sancito l’uscita del Regno Unito dall’Unione europea.