È l’erbicida più utilizzato al mondo e più dibattuto in Europa. L’appuntamento di Let’s book di venerdì 9 marzo, che si terrà nella sala Piana della sede di Piacenza dell’Università Cattolica, avrà per protagonista il glifosato.

L’obiettivo dell’incontro è affrontare il tema in maniera oggettiva, cercando di spiegare perché si usa e a cosa serve questa molecola. Con l’intervento del divulgatore scientifico Donatello Sandroni, autore del libro Orco Glifosato, che dà il titolo all’evento, di rispondere alle domande più sensibili per la gente comune e cioè: quanto glifosato finisce nei nostri piatti e se davvero è così tossico e cancerogeno come si dice.

Genovese classe 1964, Donatello Sandroni si è laureato in Scienze Agra­rie presso l’Università degli Studi di Milano e dopo cinque anni di attività di ricerca e un dottorato in “Chimica, Biochimica ed Ecologia degli Antiparassitari”, ha operato nel reparto Ricerca & Sviluppo di società del settore fitosanitario. Oggi dedica il suo tempo alla divulgazione scienti­fica sui temi dell’agricoltura e dei suoi rapporti con l’ambiente e la salute pubblica.

Con il libro Orco Glifosato Sandroni ripercorre le tappe salienti della vicenda, ricca di contrapposizioni fra Agenzie e Istituzioni pubbliche di portata glo­bale, come pure densa di scandali e vicende al limite della spy story. E cerca di fornire una lettura fruibile per un’opinione pubblica lasciata in balia di molteplici fake news e torbide manovre di lobby insospettabili.

A moderare l’incontro, aperto a tutti gli interessati, il preside della facoltà di Scienze agrarie alimentari e ambientali Marco Trevisan.