Tre giornate per celebrare il decimo anno della laurea magistrale in Progettazione pedagogica e formazione delle risorse umane. Il 2-3 aprile nella sede di via Trieste e venerdì 4 aprile nelle Cantine Villa Franciacorta, l’Università Cattolica proporrà ai laureati nell’area dell’educazione e della formazione un’occasione di orientamento alla formazione post-laurea e al lavoro incontrando di persona i principali enti che si occupano di educazione e formazione sul territorio bresciano. Le aziende coinvolte proporranno direttamente agli interessati opportunità di stage e lavoro dedicate ai laureati triennali e magistrali in Progettazione pedagogica.

La prima giornata, mercoledì 2 aprile si è aperta in Sala della Gloria nella sede di via Trieste con la partecipazione di Felice Scalvini, assessore alle Politiche per la famiglia, la persona e la sanità del Comune di Brescia. Sono seguite le testimonianze e le esperienze dei laureati magistrali.

Giovedì 3 aprile i laureati hanno potuto incontrare gli enti presenti e assistere alle indicazioni dei docenti in merito al fund raising, alla responsabilità sociale, internazionalizzazione e welfare.

La tre giorni si concluderà venerdì 4 aprile alle 9 nelle Cantine Villa di Franciacorta e vedrà la partecipazione di Omar Pedrini. La neo laureata Serena Mazzoli presenterà la sua idea di App per evitare lo spreco di cibo guardando il frigorifero a distanza, vincitrice del percorso Dr. Startupper promosso da Università Cattolica e Camera di Commercio di Milano per favorire le idee imprenditoriali degli studenti post-graduate.

Insieme a loro interverranno Gerolamo Spreafico, docente di Metodologia per l’Innovazione educativa e l'integrazione sociale, Mario Ubiali, amministratore delegato di un’eccellenza imprenditoriale bresciana, e Roberta Bianchi, titolare della prestigiosa azienda vitivinicola. A concludere il convegno, aperto agli studenti e alla cittadinanza, sarà il preside della facoltà di Scienze della formazione Michele Lenoci. A seguire vi sarà la visita della cantina accompagnata da degustazione, a suggello di un’iniziativa che dà rilievo ad una rete di eccellenze nei vari settori dal manifatturiero al vitivinicolo, da quello formativo a quello artistico-culturale, costituitasi attorno alla laurea magistrale in Progettazione Pedagogica.

Il corso di laurea ha come obiettivo la formazione di figure professionali che abbiano competenze nell’ambito della progettazione pedagogica ascrivibili a molteplici contesti e livelli educativo-formativi. Ciò comporta l’acquisizione di abilità gestionali, capacità organizzative e di coordinamento delle risorse umane,  di interventi e di servizi. L’offerta si articola in un percorso biennale di crescita personale e professionale attraverso cui qualificare la propria formazione, investire sul proprio futuro, favorire l’empowerment personale.

In questi anni il percorso magistrale ha accompagnato e laureato più di cento dottoresse e dottori magistrali che hanno avuto la possibilità di collocarsi con successo all’interno di imprese, organizzazioni, servizi socio-educativi e formativi, società di consulenza, enti e istituzioni.

Tra i vari eventi promossi dalla laurea magistrale in Progettazione pedagogica e formazione delle risorse il Career Day costituisce un evento divenuto ormai tradizione per l’Ateneo bresciano, in grado di favorire il dialogo tra Università, territorio e mondo del lavoro. In occasione del decennale.