Hanno scelto per il terzo anno consecutivo la città di Piacenza gli studenti americani provenienti dalla North Carolina State University, ateneo partner dell’Università Cattolica, sia per i programmi Exchange che per il progetto Double Degree.

Accolti dall’Ufficio Internazionale della sede di Piacenza, i 40 studenti alloggiati nel centro della città hanno scelto il campus di Piacenza per seguire uno dei due “Customized Summer Programs”, tagliati cioè sul loro percorso di studio e organizzati in collaborazione con la Facoltà di Economia e Giurisprudenza e la Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali.

Non è un caso che l’Università americana abbia scelto la nostra città per continuare questa iniziativa: grazie ai contatti in essere e alle collaborazioni instaurate con Università di tutto il mondo per attività di ricerca scientifica e programmi di scambio, entrambe le facoltà coinvolte sono il punto di riferimento a livello internazionale nei rispettivi settori di competenza.

Gli studenti del Summer Program Agriculture, hanno seguito con grande interesse il seminario tenuto dal prof. Edoardo Fornari, e sono stati coinvolti in un intenso programma di visite presso aziende locali, alla scoperta di alcuni prodotti D.O.P. vino, pomodoro, formaggio e salumi, apprezzando tutte le filiere italiane, in particolare i prodotti e le realtà aziendali del Salumificio La Rocca e del Caseificio Stallone.

E sono americani anche gli studenti del Summer Program Business che hanno avuto la possibilità di apprendere diversi aspetti dell’economia italiana, grazie a visite di grande interesse, tra cui quelle alla Borsa di Milano, e alle aziende Barilla e Maserati. Julia Kisner Law, che ha accompagnato il gruppo, alla domanda del perché la scelta sia ricaduta proprio su Piacenza, ha risposto entusiasta: “l’esperienza ha permesso agli studenti non solo di conoscere la realtà agricola ed economica locale ed italiana, ma anche gli usi e la cultura dei loro coetanei italiani, uscendo dalla propria comfort zone. Piacenza è il posto ideale per un’esperienza di questo tipo, una città organizzata e a misura di studente”.

Dal 12 giugno prenderanno il via anche i Summer Program per eccellenza, arrivati alla sesta edizione, con referente accademico il prof. Stefano Poni, durante i quali verranno trattati due temi: uno legato alle tendenze economiche della produzione, del consumo e del commercio del vino, l’altro fornirà una panoramica sul background biochimico, il valore nutrizionale e le problematiche legate alla salute alla dieta mediterranea