Ha attraversato il mondo per studiare e toccare con mano documenti e testimonianze relative al movimento della Resistenza Italiana, avvenimento di capitale importanza per la contemporaneità  e storicamente inquadrabile nel più ampio fenomeno europeo della resistenza all'occupazione nazifascista.

La ricercatrice australiana Judy Steele Parolini, dottoranda dell’Italian Department dell’Università di Sidney, lo scorso 14 aprile è stata ospite dell’Archivio storico della Resistenza bresciana e dell'età contemporanea, con sede in Università.
La dottoressa Steele fino al 30 aprile rimarrà nel nostro Paese per realizzare alcune video-interviste a proposito dei combattenti che negli anni tra il 1940 e il 1945 presero parte al fenomeno della Resistenza partigiana in Valsaviore.

Per la ricercatrice australiana, giunta in città accompagnata dal marito di origini bresciane emigrato oltreoceano dieci anni or sono, non è la prima volta nel nostro Paese: nel 2012, grazie ad un programma di scambio con l’Università di Zurigo, si era già recata in Valcamonica e Valsaviore.