di Arianna Coglio *

Ci sono milioni di cose che potrei dire sul mio Charity Work Program in Etiopia. É sempre stato un sogno per me l'idea di andare in Africa e ora ho il cuore pieno di emozioni. È stata un’esperienza incredibile, ho conosciuto persone stupende, a partire dalle suore che ci hanno accolto come se fossimo sempre state di casa. I bambini sono dolci, ti corrono incontro, litigano per stare con te, vogliono i tuoi abbracci e… le caramelle. In poco tempo mi sono legata a questa realtà e tornare a casa non è stato semplice.

Le nostre mansioni sono state quelle di fare giocare i bambini, stare con loro, insegnare qualcosa che sapevamo fare bene. É stata un’opportunità unica per stringere amicizia, ballare, festeggiare con i bimbi ed entrare in una nuova dimensione, una nuova cultura: quella della magica Etiopia.

Le suore della missione sono estremamente gentili e disponibili, sono state attente alla nostra salute e al nostro benessere. Abbiamo avuto la possibilità di entrare nelle case della gente del posto, di stare con le famiglie, vivere le loro feste più importanti. É stato uno scambio reale, un confronto profondo tra persone.

Prima di partire avevo una paura indescrivibile ma ora sto già pensando a prenotare il prossimo volo per tornare a trovare i miei nuovi amici.

* 20 anni, di Castronno (Va), secondo anno del corso di laurea in Psicologia, facoltà di Psicologia, sede di Milano