Le opportunità per atenei, studenti e ricercatori in un sistema universitario sempre più aperto al contesto internazionale. Ne parleranno mercoledì 28 giugno alle 10.30 il ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale Angelino Alfano e il delegato del rettore per il coordinamento dei progetti di internazionalizzazione dell’Università Cattolica Pier Sandro Cocconcelli.

Nella cripta dell’aula magna di largo Gemelli 1 a Milano, dopo i saluti istituzionali del rettore Franco Anelli, il ministro e il professore discuteranno del piano strategico per la promozione all’estero del sistema nazionale della formazione superiore. “Strategia per la promozione  all‘estero della formazione superiore italiana 2017/2020” è il titolo del documento elaborato e condiviso tra ministero degli Affari Esteri e quello dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, e fa parte del più ampio progetto di promozione integrata del sistema Italia sostenuto dalla Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese. 

Il piano punta a sviluppare in maniera più efficace la capacità di promozione all’estero del nostro sistema di formazione superiore e di ricerca, individuando una strategia integrata a livello nazionale con l’obiettivo, da un lato, di aumentare il numero e la qualità degli studenti stranieri presso le nostre Università e Istituti di alta formazione, e dall’altro di incrementare e rendere più strutturate le collaborazioni e i programmi internazionali delle nostre istituzioni di formazione superiore.