Deforestazione e desertificazione, da alluvioni, allagamenti e dalla progressiva scomparsa delle stagioni. L’ambiente, nel giorno in cui lo “festeggiamo”, è messo a dura a prova. Come se non bastasse, proprio a ridosso della Giornata Mondiale sull’ambiente, che si celebra oggi, 5 giugno, gli Stati Uniti hanno annunciato l’uscita ufficiale dagli accordi di Parigi sul clima. 

Nei giorni in cui Bologna accoglie il G7 dell’Ambiente, con 70 appuntamenti sul tema della difesa del nostro pianeta, la sede di Brescia dell’Ateneo ospita un’iniziativa di prevenzione per la tutela del territorio, in programma venerdì 9 giugno in via Trieste 17 (vedi a lato).

Nell’ambito della giornata dedicata alla protezione civile sarà raccontata l’esperienza di LibraRisk, una piattaforma innovativa per la comunicazione del rischio naturale. Questo progetto nasce inizialmente dallo spin-off dell’Università Cattolica del Sacro Cuore Ecometrics,  poi diventato una vera e propria impresa. Come spiega Stefano Oliveri, con LibraRisk la tecnologia si mette al servizio della gente per proteggerla: i Comuni hanno la possibilità di rendere disponibile per la cittadinanza, su smartphone e tablet, il Piano di Protezione Civile abbinato a un servizio di allertamento via push notification mentre i cittadini possono  consultare il Piano su device iOS e Android, ricevere gli Avvisi e diffonderli via Whatsapp, mail, social network (Facebook e Twitter), sms e PianoFamiliare.

Un’iniziativa che è stata già adottata da un numero consistente di comuni, ultimo tra i quali il comune di Como.