Appuntamento con Lasciati trasportare…in Cattolica per 183 studenti dell’ultimo anno della scuola superiore per una “giornata da matricola” che ha visto in cattedra i professori Francesco Daveri, della facoltà di Economia e Giurisprudenza e Riccardo Negrini, docente della facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali.

«Provare l’università durante la scuola superiore fornisce risposte a 3 delle domande più frequenti nei colloqui di orientamento, che sono: Che cosa si studia?; Come si studia?; E dopo la laurea?» spiega Federica Terzaghi, responsabile del settore Promozione, Orientamento e Tutorato dell’Università Cattolica.

«Il salto dalla scuola superiore all’università comporta una scelta consapevole e responsabile, basata in gran parte sulla risposta a questi quesiti. 
Oltre a sapere che cosa si studia in un determinato corso di laurea, cerchiamo di far sperimentare la metodologia didattica universitaria, molto più partecipativa e interattiva di quella sperimentata alle scuole superiori, dove è previsto anche un approccio critico alle materie. E infine, non certo meno importante, la domanda: cosa farò dopo la laurea? Dove mi consentirà di lavorare il bagaglio di saperi e competenze appreso con il corso di laurea che mi interessa? Il senso di proporre un’esperienza come Lasciati trasportare… in Cattolica, insieme alle altre iniziative che stiamo sviluppando a favore degli studenti vicini alla conclusione della scuola superiore, va in questa direzione: dare una possibilità a tutti di raccogliere le informazioni necessarie per scegliere bene il proprio futuro».

I diplomandi di Piacenza, ma anche di Lodi, Parma, Voghera, Milano, Pavia e Reggio Emilia, che hanno risposto all’invito di ieri dell’ateneo piacentino hanno potuto assistere alla presentazione dei corsi di laurea e a due lezioni universitarie “Nutrire il pianeta: obiettivo sostenibilità” e “La prima crisi del XXI secolo: le cause e le vie di uscita”.

La mattinata si è conclusa con la presentazione e la visita guidata del Campus.