Una messa di Natale un po’ speciale quella che è stata celebrata nella Cappella della sede di Brescia lunedì 14 dicembre con canti che hanno risuonato in sei diverse lingue: inglese, tedesco, francese, spagnolo, russo e cinese. Ad animarla gli studenti e i docenti della facoltà di Scienze linguistiche che, in collaborazione con il Centro di linguistica (Cluc) e il Centro Pastorale, hanno costituito una compagine musicale formata da coristi e strumentisti, tutti accomunati da una grande passione per le lingue straniere e per la musica: due ambiti che, in quest’occasione, daranno vita a un insolito e interessante sodalizio culturale.

Il repertorio scelto per l’animazione della celebrazione spazia da grandi autori classici ad altri più popolari: gli studenti di inglese, tedesco, francese e spagnolo hanno proposto canti natalizi della tradizione europea, mentre quelli di russo e cinese hanno contribuito con melodie dal sapore orientale. A seguirà un momento conviviale con assaggi di specialità gastronomiche tipiche dei vari Paesi e con lo scambio di auguri in tutte le lingue insegnate in facoltà.

«Il Natale diventerà anche il momento di apertura dell’Anno Giubilare per il nostro Ateneo» scrive l'assistente ecclesiastico generale monsignor Claudio Giuliodori nel messaggio inviato a docenti, studenti e personale.  «Anche per la nostra comunità universitaria - scrive ancora monsignor Giuliodori - l’evento giubilare può costituire motivo di profondo rinnovamento attraverso un cammino di conversione e di sincera apertura alla Misericordia di Dio».

A Roma la messa in preparazione al Natale si è tenuta il 10 dicembre, presieduta da monsignor Giuliodori. Celebrazioni si sono tenute il 14 dicembre a Piacenza e il 17 dicembre a Cremona (ore 10.30).

Milano il 17 dicembre le celebrazioni eucaristiche si sono tenute come di consueto alle 8.15 (Cappella del Sacro Cuore), alle 12.30 (Aula Magna, con l’accompagnamento musicale del coro Note d’Inchiostro) e alle 18 (Cappella del Sacro Cuore). Inoltre, per consentire una maggiore possibilità di partecipazione al personale è stata prevista una ulteriore celebrazione alle ore 16 (Cappella del Sacro Cuore). Le celebrazioni delle 12.30 e delle ore 16 sono state celebrate dall’assistente ecclesiastico generale monsignor Claudio Giuliodori (leggi la notizia con il testo dell'omelia).

Fino al 23 dicembre la Santa messa in diretta su Tv2000 alle 8.30 andrà in onda dalla Cappella San Giuseppe Moscati del Policlinico “A. Gemelli” in Roma. La celebrazione può essere seguita sul canale 28 del digitale terrestre, 140 Sky, 18 di Tivusat e in streaming su www.tv2000.it.