L’interazione del “territorio” con le complesse condizioni di fedele/cittadino e cittadino/fedele scandisce il quotidiano essere della religione nella società. È possibile immaginare una gestione “decentrata” delle esigenze religiose sul territorio da affiancare al più tradizione sistema di collaborazione tra stato e confessioni religiose? Normativa unilaterale, azione amministrativa, ma anche forme meno istituzionalizzate di collaborazione delle istituzioni religiose con le amministrazioni (soprattutto locali) e di partecipazione di tutti gli stakeholder, attraverso innovative forme di coinvolgimento, potrebbero essere le modalità attraverso cui porre al centro dell’attenzione le esigenze religiose del cittadino nella quotidiana presenza sul territorio.

Per verificare la portata di questi interrogativi è stata sviluppata una ricerca che, sotto la guida del professor Antonio G. Chizzoniti, docente di Diritto ecclesiastico e canonico alla facoltà di Economia e Giurisprudenza della sede di Piacenza dell’Università Cattolica e Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche della stessa sede, ha coinvolto alcuni giovani ricercatori e docenti, con l’ausilio delle amministrazioni locali e anche degli studenti dei corsi di diritto ecclesiastico e canonico attivati presso il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza.

I risultati della ricerca saranno presentati in un evento aperto al pubblico che si terrà il 10 luglio alle ore 10.30, nella Sala Giurisprudenza della Biblioteca della sede di Piacenza.

La ricerca è stata condotta attraverso l’individuazione pratica delle materie toccate dai provvedimenti amministrativi locali (edilizia di culto, cimiteri e sepolture, simboli religiosi e festività, ordine pubblico e sicurezza, alimentazione, oratori e servizi alla persona), dei soggetti pubblici, privati e confessionali coinvolti e degli strumenti politico-giuridici utilizzati da un consistente numero di comuni di tre province confinanti (Piacenza, Lodi e Cremona) poste a cavallo di Lombardia ed Emilia Romagna.

I risultati di questa ricerca sono ora pubblicati nel volume a cura di Antonio G. Chizzoniti “Religione e autonomie locali. La tutela della libertà religiosa nei territori di Cremona, Lodi e Piacenza”, edito da Libellula edizioni, Tricase. Il volume raccoglie scritti di: Isabella Bolgiani (Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Milano); Antonio G. Chizzoniti (Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Piacenza); Nicola Fiorita (Università della Calabria); Anna Gianfreda (Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Piacenza); Daniela Milani (Università degli studi di Milano); Samuele Uttini (Università degli studi di Milano).