Internazionalizzazione. Rapporto diretto e costante con i docenti. Competenze trasversali per misurarsi efficacemente con il mondo lavoro. Relazione strettissima con il territorio e con le imprese.

Questi alcuni dei concetti emersi negli Open day del 7 e 8 luglio scorsi, che hanno visto protagonisti i neodiplomati interessati ai corsi di laurea attivi presso le tre facoltà dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e Cremona: Scienze agrarie, alimentari e ambientali, Economia e Giurisprudenza e Scienze della formazione.

A introdurre le giornate il dott. Miche Faldi, Direttore dell’Orientamento dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, che ha sottolineato come l’ateneo cattolico abbia sempre avuto e abbia tutt’ora “a cuore soprattutto la libertà di educazione”. Faldi, dati alla mano, ha sottolineato la preparazione solida assicurata a chi sceglie l’Università Cattolica “che si affianca alla soddisfazione dei laureati -oltre il 90% di essi si dichiara soddisfatto del corso di studi frequentato- e all’elevata percentuale di occupati.” “Altro dato importante è l’alta stima che le aziende attribuiscono alla nostra università e ai laureati della Cattolica, terza università italiana per Employer reputation”. Un giudizio molto positivo che deriva dalla preparazione e dalle competenze che i laureati sanno esprimere una volta inseriti nel mercato del lavoro.

Le facoltà sono state illustrate da presidi e docenti, supportati dai loro testimonial, giovani laureati capaci di trasmettere con concretezza ed entusiasmo la propria esperienza in università e nel lavoro

Ma l’attività di orientamento dell’Università Cattolica di Piacenza non si chiude con l’Open day.

A disposizione dei diplomati e delle loro famiglie resta infatti attiva l’area matricole, uno spazio per ricevere informazioni su corsi, contributi universitari e agevolazioni e per consultare gli opuscoli delle facoltà attivate a Piacenza: Scienze agrarie, alimentari e ambientali, Economia e Giurisprudenza, Scienze della formazione.