Sono i nuovi campioni della ricerca nel comparto agroalimentare. Per quindici giovani ricercatori della Scuola di dottorato Agrisystem è arrivato il momento di cogliere i frutti del loro percorso. Il 31 maggio hanno ricevuto il titolo di dottori di ricerca nella sede della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Alla cerimonia, nel corso della quale sono state consegnate le borse di studio ai dottorandi attualmente in corso, sono interventi il coordinatore della Scuola di Dottorato per lo studio del sistema Agroalimentare Marco Trevisan, la prorettrice dell’Ateneo Antonella Sciarrone Alibrandi, la preside della facoltà di Economia e Giurisprudenza Annamaria Fellegara e il preside della Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali Lorenzo Morelli.

I lavori dei neo-dottori sono incentrati su tematiche scientifiche di grande attualità. Dalle ricerche legate allo sviluppo di sistemi produttivi sostenibili allo studio di nuove tecniche di agricoltura conservativa, dallo studio della legislazione per la valutazione del rischio derivante dalle sostanze chimiche alle ricerche di respiro sociologico.

Tutti i risultati raggiunti sono stati possibili grazie alle importanti esperienze che i dottorandi hanno svolto all’estero, in altri centri di ricerca o università, coniugate con il lavoro svolto alla sede di Piacenza. È così che il bagaglio scientifico e culturale di ciascuno studioso si è arricchito ed è grazie a tutto questo se quegli anni vengono ricordati come «indimenticabili» dai neodottori.

Multisettorialità, interdisciplinarità e internazionalizzazione sono infatti i punti di forza che permettono agli studenti di sviluppare innumerevoli competenze in molti settori, preparandoli a dovere per una loro futura vita lavorativa: sono il 90% coloro che hanno trovato lavoro entro l’anno dopo aver conseguito il dottorato di ricerca.