Lavorare con successo in società di revisione e di consulenza direzionale e amministrativa o nelle direzioni amministrazione, finanza, controllo e auditing di imprese e multinazionali. Il ruolo cruciale della funzione contabilità e finanza all’intero delle aziende è al centro della presentazione aperta del master in Accounting and Auditing (Maa), realizzato in partnership con EY (Ernst and Young), in programma mercoledì 26 ottobre alle 18 in Università Cattolica (Milano, Via Carducci 28/30, aula C014). L’evento sarà disponibile in diretta anche online.

Quali sono le prospettive, come cambiano le competenze, quali sono le abilità richieste per ricoprire un ruolo delicato e rilevante? E quanto incide la collaborazione tra accademica e realtà professionale nella formazione dei manager? 

Massimo Antonelli, Assurance Mediterranean Service Line Leader di EY, e Paolo Russo, direttore del master, porteranno sul tavolo le due diverse prospettive. 

«Il percorso formativo, unico nel panorama italiano, ha fornito ai propri iscritti quegli strumenti pratici che permettono, insieme alla preparazione accademica, un inserimento più veloce nel mondo del lavoro, rispondendo più efficacemente alle esigenze delle migliori imprese. Anche attraverso un modello di prestigio come questo, la nostra società mira a selezionare i giovani più meritevoli scegliendoli in base a motivazione, passione per le specifiche tematiche e voglia di mettersi in gioco» afferma Antonelli. 

Per Paolo Russo, l’obiettivo principale è «fare in modo che i giovani acquisiscano la pratica e l’esperienza delle tecniche più importanti dell’Accounting e dell’Auditing, così da soddisfare le aspettative dei migliori datori di lavoro».

Interverranno anche agli studenti della prima edizione, che illustreranno la propria esperienza formativa in aula, insieme a quella dello stage in azienda: le difficoltà, i punti di forza e le opportunità dello sperimentare la teoria sul campo. 

Il master in Accounting and Auditing (Maa) è un corso di secondo livello che fornisce ai giovani laureati in Economia il know how necessario per una rapida crescita professionale nell'ambito della revisione e organizzazione contabile.