È organizzato dal collegio San Luca Barelli di Roma, con il supporto organizzativo e logistico di Educatt, il contest fotografico intitolato “Origini”. L’idea, nata dalle studentesse del collegio, è quella di indagare, attraverso scatti, istantanee, frammenti impressi su una memoria digitale, una memoria ancestrale che appartiene a ognuno di noi.

Il contest è aperto agli studenti di tutti i collegi in campus e delle residenze in città della sede romana e partecipare è semplice: a partire dall’11 aprile 2017 e fino al 9 maggio 2017 basterà caricare sulla piattaforma disponibile all’indirizzo www.collegiunicattolica.it/SLBcontest fino a un massimo di tre foto, corredate da un titolo e da una breve descrizione; di tutte le fotografie caricate, un’apposita commissione ne selezionerà 15, che verranno votate attraverso la pagina facebook “Collegi Università Cattolica”.

I tre vincitori verranno proclamati tra il 22 e il 23 maggio e premiati il 24 maggio durante la festa conclusiva del contest con buoni da spendere in servizi offerti da Educatt. Si tratta di un’occasione non solo per riflettere sulla consapevolezza delle proprie radici, ma anche per volgere lo sguardo verso l’origine intesa come punto di partenza di un domino di eventi e per costruire un ponte immaginario tra noi e le matrici sconosciute degli altri.