L’Università Cattolica quest’anno raddoppia lo spazio e moltiplica le iniziative in occasione del quarantennale del Meeting per l’Amicizia fra i Popoli in programma a Rimini dal 18 al 24 agosto, intitolato quest’anno al verso di una poesia di Karol Wojityla: “Nacque il tuo nome da ciò che fissavi”. 

All’interno del Padiglione Internazionale A3 lo spazio dell’Ateneo, di 80 metri quadrati, ospiterà mostre, talk e incontri animati dalla partecipazione di docenti dell’Università Cattolica, e in particolare delle Alte Scuole e di Cattolicaper

Raccontare la formazione triennale, magistrale e postlaurea – come nel caso di Alta Scuola in Relazioni Internazionali (ASERI), e di Alta Scuola Impresa e Società (ALTIS) con la Fondazione E4Impact – è uno dei due obiettivi dell’Università insieme alla presentazione delle attività sul campo e della ricerca attraverso il lavoro dei centri di ateneo come quello per la Solidarietà internazionale.   

Tre iniziative coinvolgeranno il pubblico del Meeting nello stand della Cattolica (Padiglione Internazionale A3). 

La prima martedì 20 agosto, alle ore 18, è intitolata “Ritrovare l’uomo per tornare a fare politica”. Si tratta dell’incontro con i curatori della mostra “Il potere dei senza potere. Interrogatorio a distanza con Václav Havel” con gli interventi di Guido Merzoni, preside della facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica, e Ubaldo Casotto, giornalista e curatore dell’esposizione.

Si continuerà mercoledì 21 agosto alle ore 18 con l’evento “Francesco e il sultano: una storia ancora da scoprire”. Saranno tre esponenti dell’Ateneo a raccontare la mostra “Francesco e il Sultano 1219-2019. L’incontro sull’altra riva”: Maria Pia Alberzoni, docente di Storia medievale, Wael Farouq, docente di Lingua a Letteratura araba, Simone Lombardo, dottorando in Storia medievale.

Giovedì 22 agosto sarà il turno di “Costumi e simboli. I costumi degli Archivi Cerratelli per il film “Fratello Sole, Sorella Luna” di Franco Zeffirelli”. Maria Teresa Zanola, direttore dell’Osservatorio di Terminologie e Politiche linguistiche della Cattolica, e don Davide Milani, presidente Fondazione Ente dello Spettacolo, presenteranno i due costumi esposti nello stand, a testimonianza del prezioso patrimonio della Fondazione Cerratelli. In onore del grande regista deceduto lo scorso giugno, i costumi di scena esposti saranno quelli dei genitori di San Francesco.

Inoltre, un ricco parterre di docenti dell’Università Cattolica sarà ospite degli incontri presso l’Arena internazionale del Padiglione 3 sulle grandi questioni relative alla cooperazione e alla solidarietà internazionale.

Dal 19 al 22 agosto si alterneranno interventi a partire dal clima e dal lavoro, fino ai diritti e i doveri, alla pace e all’inclusione, al nesso tra società e religione cattolica.

Si comincerà domenica 18 agosto, alle ore 17, con Raffaele Chiarulli, docente di Cinema all’Università Cattolica del Sacro Cuore, che dopo l’introduzione di Claudia Munarin, studentessa di Cinema e sceneggiatrice, parlerà di “Cercatori di meraviglie. Il cinema sulle tracce del vero”. 

Lunedì 19 agosto, alle ore 12, Roberto Zoboli, docente di Politica economica in Cattolica, interverrà sul tema “Cambiamento climatico ed energia rinnovabile: approcci integrati, strumenti ed esperienze di cooperazione allo sviluppo”. Dialogheranno con lui Alessandro Galimberti, AVSI, Focal Point Climate Change, Marco Margheri, presidente del World Energy Council – Italia; Francesca Oliva, AVSI, Focal Person for Energy and Social Entrepreneurship Initiatives. Introduce Stefano Signore, Capo unità per Energia sostenibile e Cambiamento climatico, Commissione Europea DG DEVCO.

Sempre il 19 agosto, alle ore 19, nel corso del dibattito dal titolo “Al lavoro per diventare protagonisti della propria vitaSimona Beretta, docente di Politica Economica in Cattolica, si confronterà con Maria Rosa De Paolis, Programme Officer per Occupazione, Coesione e Protezione sociale - Commissione Europea DG DEVCO; Rejoce Namale, fondatrice del Youth Arise Network in Malawi e Young Leader 2019; Samuele Rizzo, AVSI, responsabile di SkI, progetto di formazione e inserimento lavorativo in Uganda. Conduce i lavori Vincenzo Giardina, Agenzia Dire.

Martedì 20 agosto, alle ore 17, Agostino Giovagnoli, docente di Storia contemporanea in Cattolica, Giovanni De Luna, docente di Storia alla Scuola di Studi Superiori Ferdinando Rossi dell'Università degli Studi di Torino, si occuperanno di “Diritti e doveri. 1989: speranze e delusioni”. Presiederà l’incontro Massimo Bernardini, conduttore televisivo e presentatore del programma di Rai 3 TV Talk. 

Si continuerà martedì 20 agosto alle ore 19 con l’evento “La cultura per “immaginare” un futuro di pace e inclusione” dove Wael Farouq, docente di Lingua e Letteratura Araba in Cattolica dialogherà con Charline Burton, Executive Director for Europe, Search for Common Ground; Stefano Manservisi, Direttore Generale, Commissione Europea DG DEVCO, e Ranieri Sabatucci, Ambasciatore UE presso l’Unione Africana (Progetto Maisha). Introduce Maria Laura Conte, direttrice comunicazione Fondazione AVSI.

Infine giovedì 22 agosto, alle ore 17, si parlerà di “La scommessa cattolica. C’è ancora un nesso tra il destino delle nostre società e la religione cristiana?”. Chiara Giaccardi, docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi in Cattolica, dialogherà con Andrea Simoncini, docente di Diritto Costituzionale all’Università degli Studi di Firenze. Introduce Andrea Monda, direttore de L’Osservatore Romano.

Anche altri docenti dell'Università Cattolica  in qualità di relatori parteciperanno alle iniziative culturali promosse nelle giornate del Meeting (vedi il programma).

Ulteriori informazioni saranno diffuse sui profili social dell’Università Cattolica: @Unicatt; @Cattolica_News.