Un’alleanza tra sette università romane - Università Sapienza, Università LUMSA, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università Roma Tre, Università di Roma Tor Vergata, Università Europea e Campus Bio Medico – e il Comitato del Centro Sportivo Italiano della Capitale, è stata presentata lo scorso 15 maggio presso la Camera dei Deputati sotto la sigla Unisport Roma per diffondere ancora di più e in modo omogeneo la pratica sportiva fra i duecentomila studenti iscritti agli atenei romani.

Nelle sedi dell'Università Cattolica, accanto al sostegno della pratica sportiva, c’è grande attenzione al binomio studio e salute, tema particolarmente sentito nella sede di Roma dell’Ateneo dove vengono condotte iniziative a favore degli studenti con nutrizionisti per una corretta alimentazione e per i corretti stili di vita dei giovani. Gli studenti possono praticare in importanti strutture sportive messe a disposizione da Educatt nel campus universitario romano come la Sporthouse inaugurata di recente.

Diffondere lo sport per Unisport è però qualcosa di più un traguardo numerico. La partnership con il Centro Sportivo Italiano, ente di promozione caratterizzato dall’impegno per uno sport informato da vocazione educativa e alta attenzione sociale, assicura che si andrà alla ricerca anche di finalità più sottili. La novità vera di Unisport è proprio quella di vedere nella pratica sportiva il completamento del processo di formazione giovanile di ogni individuo.

Per il prossimo autunno è pronto un calendario che prevede, tra l’altro, campionati di calcio a 11, di pallavolo femminile, attività podistica e un torneo di tennis interuniversitario sul modello della “Coppa Davis” di tennis universitario.