340mila spettatori e più di un milione di persone raggiunte grazie agli oltre 370 contenuti prodotti tra video, podcast, grafiche e 27 incontri live, con un picco di ascolti registrato soprattutto nelle dirette trasmesse dal canale Youtube. È il bilancio dell’Open Week Unicatt, l’iniziativa che dal 21 al 28 novembre è andata in scena online sui canali social dell’Ateneo per presentare i corsi di laurea triennali e a ciclo unico delle 12 Facoltà dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. L’Open Week Unicatt è stata sostenuta, a livello nazionale e locale, da una intensa compagna promozionale sia sui principali quotidiani cartacei e digitali, per un totale di 16 uscite, sia sui media digitali (social, SEA, mobile adv e display), generando 15 milioni di impression e più di 150mila click alla pagina dell’evento.

Una settimana ricca di incontri, approfondimenti e dirette live dove presidi, professori e tutor di Facoltà hanno raccontato dal loro punto di vista l’Ateneo e messo a disposizione conoscenze ed expertise per aiutare i maturandi nella scelta del percorso di studio. «Bisogna scegliere l’Università seguendo le proprie passioni e le proprie inclinazioni», ha detto il pro rettore vicario Antonella Sciarrone Alibrandi nell’incontro di apertura dell’iniziativa. Da questo punto di vista l’Università Cattolica, con la sua offerta multidisciplinare, apre a numerose opportunità: «L’Università Cattolica, presente su tutto il territorio nazionale, spazia e interseca diversi profili disciplinari, grazie alle 12 Facoltà e a più di 150 tra dipartimenti, istituti e centri di ricerca. Un’università così ricca dal punto di vista multidisciplinare, dove coesistono e s’incontrano professori e ricercatori di varie discipline favorendo lo scambio, il confronto, l’arricchimento, è un tratto significativo che da sempre ci contraddistingue e ci aiuta a superare il rischio, molto presente in questi anni, di uno studio iper-specialistico». Infatti, «il primo obiettivo che guida il nostro Ateneo nelle attività di didattica e in quelle di ricerca è offrire competenze puntuali, moderne e focalizzate sugli ambiti disciplinari oggetto degli specifici corsi di studio, ma senza mai trascurare la costruzione di una visione ampia del mondo, che consente ai nostri studenti di uscire dall’università con una ricca “cassetta degli attrezzi”».

L’OPEN WEEK UNICATT IN PILLOLE

Ad alzare il sipario sull’Open Week Unicatt sono state lunedì 23 novembre Scienze Bancarie, finanziarie e assicurative, campus di Milano, e Scienze Matematiche, fisiche e naturali, campus di Brescia, due facoltà caratterizzate dall’apertura internazionale, da un tasso di placement vicino al 100% e accomunate da progetti didattici e di formazione.

Da Milano a Piacenza per parlare martedì 24 novembre di ricerca al servizio delle aziende, di grande attenzione al mondo del management, delle imprese e all'internazionalizzazione punti di forza di Scienze agrarie alimentari e ambientali e di Economia e Giurisprudenza.

Mercoledì 25 marzo è stata la volta di Scienze politiche e sociali, presente con i suoi corsi sia a Milano sia a Brescia, e di Giurisprudenza, due facoltà sempre pronte a offrire gli strumenti necessari per interpretare e sostenere le sfide di una società in continua evoluzione.

Giovedì 26 novembre spazio a Economia e Medicina e Chirurgia. Per la prima, cinque corsi triennali a Milano più le interfacoltà di Economia e gestione dei beni culturali e dello spettacolo, nel campus di Milano, interfacoltà con Lettere e filosofia, e il percorso di Economia e gestione dei servizi, nel campus di Roma, interfacoltà proprio con Medicina e Chirurgia, a dimostrazione dell’interazione sempre più stretta tra le due sedi dell’Ateneo.

Venerdì 27 novembre a salire sul palco digitale Psicologia e Scienze linguistiche e letterature straniere, entrambe caratterizzate da una prospettiva internazionale, oltre che dall’apertura all’altro, dal desiderio di conoscere e dalla flessibilità nell’adattarsi alla realtà.

A chiudere la settimana di presentazioni sabato 28 novembre l’ampio ventaglio di corsi e sbocchi occupazionali offerti da Scienze della formazione, attiva nei campus di Milano, Brescia e Piacenza, e da Lettere e Filosofia.