Sono quasi le 16 di un caldissimo pomeriggio di fine giugno e l’aula Lazzati della sede milanese dell’Università Cattolica inizia ad animarsi: Talent Academy, la competizione universitaria ideata dal professor Andrea Cioffi nell’ambito del suo corso di Economia aziendale della laurea magistrale in Comunicazione per l’impresa, i media e le organizzazione complesse, è arrivata alla sua decima edizione.

«Ogni semestre tendo a ripetermi - esordisce il professore - però credetemi anche in questa decima edizione, chi ha preso parte ai lavori è stato capace di superarsi». E, continua, «una Talent Academy all’insegna di impegno, passione ed entusiasmo con progetti che, nati in aula, si sono poi sviluppati nelle imprese e diffusi tra amici e parenti, come il contest video ci ha egregiamente dimostrato».

Dopo il saluto di benvenuto, il programma della giornata e la spiegazione dei metodi di valutazione per decretare il vincitore, i tre team finalisti iniziano a esporre i loro progetti.

Il primo a confrontarsi con il pubblico composto da manager, professionisti, professori e studenti è quello di Gaetano Di Giuseppe con Mattia Carbone, Serena Restivo e Maria Allegra Falanga per Emirates. Il team ha focalizzato il progetto sui distretti italiani e creato il Tradeathon, un evento per internazionalizzare le piccole-medie imprese italiane, supportato da una strategia social ad hoc.

Secondo a presentare è il team di Alidays composto da Matilde Tosato, Chiara Tiengo, Francesca Mussi e Katerina Totikova, che ha sviluppato una web serie orientata al branded entertainment per rappresentare il valore e i “mondi” tematici di FluidTravel.

Infine il team con Gioia Clari, Giulia Serra, Monia Capizzi e Valentina Maserati che ha presentato un piano editoriale integrato su diversi social network per la divisione Green Talent di Aegis Hr arricchito da un blog, da un contest fotografico e da un concorso.

Finite le esposizioni è tempo di votare: ogni membro delle tre giurie deve assegnare un punteggio da 1 a 20 ai gruppi in base a diversi criteri.

Prima di proclamare il vincitore però, al via la Cerimonia dei Polipetti d’oro condotta dal team di Enjoy Your Learning, il progetto culturale all’interno del quale si sviluppa la Talent Academy, per premiare gli studenti del corso di Economia Aziendale che si sono distinti durante il semestre.

Finalmente è il momento di annunciare il vincitore di Talent Academy X: un grandissimo applauso per Matilde Tosato, Chiara Tiengo, Francesca Mussi, Katerina Totikova e Alidays. Davide Catania, amministratore unico di Alidays, commenta: «Dico sempre che il futuro è dei giovani e se i giovani sono questi, ammetto di essere molto più confortato».

Lorenzo Donato, Corporate Sales Manager Italia di Emirates, esprime la sua sorpresa per la professionalità di tutti i team: «Ero convinto che sarebbe uscito un bel lavoro ma non mi aspettavo una qualità di questo tipo. Una qualità talmente alta che ogni tanto mi sembrava lavorassero già per noi».

Francesco Cameroni, partner di Aegis HR, dichiara il suo scetticismo iniziale verso il mondo digitale: «Inizialmente è stato difficile convincermi a cambiare strada ma ora devo ricredermi e voglio ringraziare tutti i gruppi di studenti che hanno lavorato su Aegis per come hanno trattato argomenti complessi e per come sono riusciti a darci degli spunti molto concreti».

Chiusa la decima edizione di Talent Academy, ora ai manager il compito importante di assegnare più stage possibile ai giovani talenti.