Anche quest’anno l’evento Internazionale “Celebration of mind” ha fatto tappa in Cattolica dove nodi matematici, rompicapi, giochi, illusioni ottiche, trucchi e arte hanno mostrato come la matematica nasconda un inedito risvolto divertente.

L’occasione è stato l’anniversario dei centoquattro anni trascorsi dal 21 ottobre 1914, data di nascita di Martin Gardner, il più grande divulgatore matematico del XX secolo.

“Il suo entusiasmo per la matematica divertente fu talmente contagioso che, ogni anno in svariate parti del mondo, molti appassionati si riuniscono per divertirsi insieme giocando con la matematica e la scienza” ha spiegato il preside della facoltà di Scienze matemtiche, ficiche e naturali Maurizio Paolini, grazie alla cui passione anche Brescia è da alcuni anni sede di questi eventi organizzati in più parti del mondi.

Due giornate e tre sedi nel centro storico cittadino (venerdì 19 ottobre al Canossa Campus e al Museo diocesano e sabato pomeriggio al negozio “Città del sole”), dove docenti e ricercatori della facoltà hanno illustrato come alcuni principi matematici e fisici siano alla base di divertenti rompicapi e celeberrimi giochi.

Tra le novità di quest’anno, anche l’intervento del poeta e noto pianista bresciano Stefano Ghisleri, che ha tenuto una conferenza concerto incentrata sul rapporto fra matematica, scienza e musica (guarda la video intervista)