È la risposta meneghina - la città dell’editoria stando ai numeri - al tradizionale Salone del libro di Torino che invece si svolgerà a maggio, anche se tutti assicurano che non si tratta di una sfida, ma di sinergie differenti. Si inaugura mercoledì 19 aprile il nuovo salone del libro di Milano – intitolato Tempo di libri – che si svolgerà nei padiglioni di Fiera Milano Rho fino a domenica 23.

Al di là delle polemiche è un’occasione per i milanesi, e non solo, di partecipare a una manifestazione culturale che coinvolge editori, autori, bibliotecari, studenti: 35 mila metri quadrati di libri, un paradiso per ogni lettore. La casa editrice dell’Università Cattolica, Vita e Pensiero, sarà presente nel padiglione 2 allo stand D21 per mostrare il proprio catalogo, tra ricerca universitaria e libri di varia, e le offerte formative dell’Ateneo per l’editoria.

Il tutto nel pozzoTra le novità di varia dell’editrice Il tuffo nel pozzo. È ancora possibile fare del buon giornalismo? di Domenico Quirico che sarà presentato dall’autore sabato 22 aprile alle 17.30 (sala Arial) insieme al fotoreporter internazionale Sergio Ramazzotti e a Tiziana Bonomo di ArtPhoto. Il libro di Quirico è un pamphlet accorato sullo stato di questa professione svolta dall’autore con passione e fermezza morale, 90 pagine a metà tra ricordi, storia, confessioni private. Un richiamo all’etica del racconto che non si può tessere da un albergo, con l’aiuto di internet e qualche testimone a bordo piscina, ma che va colto lì dove le cose accadono.

Uno dei temi toccati da Quirico è infatti quello del rapporto tra parola e foto e di come la prima debba essere autentica e forte per scuotere l’opinione pubblica, che sembra invece essere diventata insensibile ai racconti da leggere, quanto molto più impressionabile attraverso una foto: basti pensare a quella di Aylan Kurdi, il bambino senza vita a faccia in giù, sulla riva, con la t-shirt rossa e i pantaloncini blu, diventata simbolo della crisi umanitaria legata all’immigrazione.

«I fotografi sono straordinari narratori del reale» ci dice Quirico. «Spesso sono assai più efficaci di noi che scriviamo. Ma il fotografo e il cineoperatore hanno bisogno di uno strumento tecnico, di un oggetto che deve necessariamente esporre, esibire», alterando la scena. Bisogna allora viaggiare da soli, mescolarsi tra la folla, non fare chiasso, «indagare vedere verificare svelare raccontare» sono gli imperativi di un giornalista che per essere tale deve tuffarsi nell’orrore, nel pozzo del reale: «senza chiudere gli occhi, tenendoli spalancati, […] non per te ma per aiutare gli altri, i lettori, ad esser lì dove non possono essere».

In anteprima potrete trovare allo stand il terzo volume della Storia della comunicazione e dello spettacolo in Italia a cura di Aldo Grasso (in libreria dal 4 maggio), novità di punta della serie dei manuali, che racconta I media alla sfida della convergenza (1979-2012): un lavoro interdisciplinare progettato dai docenti del dipartimento di Scienze della comunicazione e dello spettacolo dell’Università Cattolica che racconta tre decenni fondamentali della storia d’Italia – gli anni Ottanta, Novanta e Duemila – mostrando le connessioni tra evoluzioni tecnologiche e cambiamento sociale.

Giovedì 20 aprile alle 18 negli spazi della Regione Lombardia saranno inoltre presentate le ricerche curate da Cristina Cenedella, direttore del Museo Martinitt e Stelline di Milano, che hanno dato origine a tre volumi Vita e Pensiero: Istituti di assistenza, biblioteche e archivi: un trinomio caratteristico, Oltre l’assistenza. Lavoro e formazione professionale negli istituti per l'infanzia 'irregolare' in Italia tra Sette e Novecento, La vita fragile. Infanzia, disagi e assistenza nella Milano del lungo Ottocento.

Domenica 23 aprile alle 17 Radio Radicale ospita inoltre il dibattito Quale giustizia dopo il Giubileo? a partire dal libro di Luciano Eusebi, Una giustizia diversa (VP). Oltre all’autore ci saranno Gabrio Forti, preside della facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica, e Rita Bernardini, moderati da Giuseppe Di Leo.

Sono molti gli eventi e gli ospiti di questo nuovo salone: basta prendersi il tempo di andare, leggere, ascoltare… tempo di libri!

Info: www.tempodilibri.it
Biglietto studenti: 6 euro
Biglietto docenti: 5 euro