La tua ricerca ha prodotto 36 risultati per editoria.
Stai visualizzando i risultati 1 - 25:

Editoria, su YouTube gli incontri di Idea

Ogni giovedì nella playlist si troveranno video con le analisi delle tendenze attuali e i dibattiti sulle prospettive future, in chiave internazionale e transmediale, ma anche ampi spazi per consigli utili per chi vuole lavorare nel settore di intrattenimento più produttivo in Italia. IDEa è un luogo digitale di riflessione - osserva Edoardo Barbieri , direttore dei master - che ospiterà dibattiti e interviste live e videoregistrate a professionisti del settore editoriale rivolgendosi a tutti coloro che amano i libri, che di questi vivono o che vorrebbero fare della passione per la lettura una professione». Secondo Paola Di Giampaolo , cui si deve la progettazione e il coordinamento dei due master, «IDEa sarà anche, per loro, occasione di sperimentazione e di formazione, poiché condurranno le interviste, realizzeranno editing video e parteciperanno attivamente alla organizzazione e alla gestione dei live». IDEa si affianca infatti agli altri canali di informazione aggiornati dagli allievi, sotto la guida dei docenti: il blog , dove proseguiranno a essere pubblicate ogni martedì recensioni e interviste a professionisti, e i canali Facebook, Twitter, Linkedin e Instagram dei due master. Una call to action ispirata non solo alla bellezza delle librerie, ma soprattutto a uno studio approfondito di strategie gestionali e di marketing per rendere i punti vendita non solo un epicentro creativo, ma soprattutto un esempio virtuoso di imprenditorialità culturale. Il primo dei 4 incontri è il 12 maggio alle 18: Lorenza Stroppa , editor di Ediciclo, docente di scrittura creativa e editoria turistica, autrice di Da qualche parte starò fermo ad aspettare te (Mondadori), ci farà riflettere su come scriveremo, leggeremo e creeremo legami con i lettori ai tempi del post-Coronavirus. A seguire, il 19 maggio , sempre alle 18, il dialogo con Eugenio Trombetta Panigadi , amministratore delegato di IBS.it, per vedere insieme quali opportunità offre il digitale per la comunicazione, promozione e vendita di libri di fronte (e oltre) l’emergenza Covid19.

 

“Io fashion stylist, mixo arte e moda”

Sono gli ingredienti alla base del lavoro di Roberta Beschi , stylist e producer nell’editoria della moda, che ha fatto della contaminazione tra le arti il segreto per cogliere nuove opportunità. Può trattarsi della pubblicazione su una rivista di una storia per immagini, ma anche di contenuti commerciali come campagne adv o contenuti social. In qualità di stylist contatto gli uffici stampa dei vari brand per prendere a prestito i capi per realizzare il servizio editoriale e presento alcuni look creati secondo il mio punto di vista stilistico sulla modella. Nel caso di un lavoro commerciale mi trovo invece ad abbinare la collezione da pubblicizzare con vari accessori, al fine di realizzare scatti fotografici in grado di soddisfare il bisogno del cliente. Anche in virtù di questo mi capita inoltre di essere coinvolta nella realizzazione di eventi espositivi, come la recente mostra “Contemporary Fashion Photography” con gli studenti del DAMS, dove sono riuscita a coniugare i due ambiti. Per altri quattro anni, invece, ho unito logistica e promozione nel ruolo di organizzatrice di eventi formativi in ambito immobiliare in un'azienda che già nel 2015 mi permetteva lo smart working di cui oggi si parla tanto. Quali delle competenze acquisite sui banchi dell'Università Cattolica ti sono state utili nella tua attuale professione e quali invece reputi oggetto di un continuo aggiornamento? È una domanda che mi sono posta più volte e la risposta che mi sono data è sempre la medesima.

 

«Vi spiego come contattare i profili su LinkedIn»

Di cosa tratta nello specifico e da dove nasce l’idea? L'idea del libro nasce dalla mia esperienza professionale come Account new business per diverse agenzie di web marketing attive nelle provincie di Brescia e Bergamo. Lungo le pagine parlo di come io per primo ho applicato la regola delle 3R - Rilevanza, Ricompensa e Richiesta, una tecnica assai efficace in grado di incrementare notevolmente i tassi di risposta ai messaggi LinkedIn inviati. Quando la mia forte presenza sul Social è stata notata, in molti hanno iniziato a chiedermi di sviluppare per loro una strategia di personal branding su LinkedIn. Si tratta dunque di una pubblicazione che ha molto a che fare con la tua professione di consulente web marketing e linkedin trainer. Naturalmente per riuscire ad ottenere risultati considerevoli è necessario applicarsi con regolarità nella produzione di contenuti di qualità e nel creare relazioni con gli altri professionisti iscritti alla piattaforma. Quali delle competenze acquisite sui banchi dell’Università Cattolica ti sono tornate utili nella tua attuale professione e quali invece reputi di dover costantemente aggiornare? L’approccio e la capacità di scrittura sono la competenze di maggiore importanza apprese durante il mio percorso di studi in Cattolica. Cosa consiglieresti agli studenti desiderosi di intraprendere una carriera similare alla tua? Prima di lanciarsi nel mondo della libera professione sono molto importanti le esperienze fatte in team, ed oggi le agenzie di comunicazione rappresentano una palestra importante per i giovani neo laureati.

 

Cinema, due nuovi talenti targati Unicatt

Milano Cinema, due nuovi talenti targati Unicatt Claudio Benedetti e Cecilia Leardini, laureati in Cattolica, hanno vinto Storylab 2020: Milano Pitch , l’evento che fa incontrare i nuovi talenti con le più importanti case di produzione televisive e cinematografiche. Claudio, con una formazione in Criminologia e un passato di insegnante di teatro nei licei, sogna di continuare a scrivere per il grande schermo. Cecilia ha scoperto solo facendo il master una inclinazione che non conosceva e oggi aspira a diventare una script editor e una sceneggiatrice. StoryLab 2020 - Milano Pitch è un’opportunità unica per giovani talenti di presentare i propri progetti inediti alle maggiori aziende dell’editoria e alle più importanti case di produzione televisive e cinematografiche in Italia. Erica ha vinto l’11 febbraio 2020 il Premio Solinas Experimenta Serie (una “borsa di sviluppo” finanziata dalla Rai) con un progetto pilota di serie tv presentato insieme ai compagni di corso Francesco Bitto, Francesco Ferrazzi e Nicolò Orlandini. Oggi sceneggiatrice, diplomata al Master nel 2015, Elisa ha scoperto il suo talento di storyteller dopo una laurea in Filosofia, un MBA e quattro anni di lavoro spesi nell’ambito del marketing. Abbandonato la prima professione, Elisa si è iscritta al Master in Cattolica e si è dedicata alla sua passione che l’ha portata a diventare autrice per la serie tv della Rai “La strada di casa 2” e altre ora in produzione.

 

Due libri dei giovani per la capitale europea della cultura

I due volumi sono stati realizzati dai giovani dei licei e istituti superiori di Matera e dal Laboratorio di Editoria dell’Università Cattolica. All’incontro sono intervenuti il prorettore dell’Ateneo Antonella Sciarrone Alibrandi e Roberto Cicala , coordinatore del Laboratorio di Editoria. Entrambi i volumi sono acquistabili presso i punti vendita EDUCatt e on line sui principali e-store e nella sezione del sito EDUCatt dedicata ai libri e sono presenti allo stand G57 di Interlinea che ospita in fiera i “Quaderni” del Laboratorio di Editoria dell’Università Cattolica. educatt #editoria #matera #lucaniafuturelab Facebook Twitter Send by mail Print I LIBRI DI ";LUCANIA FUTURE LAB"; Il guardaroba delle idee. Progetti sociali, culturali, ecosostenibili (illustrati all’interno del volume da citazioni e illustrazioni sempre a cura di studenti lucani, in collaborazione con i loro colleghi dell’Università Cattolica A Milano) con i quali provare a cambiare la terra in cui vivono e che amano, per sognare un mondo migliore.

 

Da largo Gemelli alle Dolomiti alla scoperta del romanzo storico

MILANO Da largo Gemelli alle Dolomiti alla scoperta del romanzo storico Con una mostra itinerante inaugurata il 27 luglio un progetto culturale fa luce sull’officina di uno scrittore a partire dal caso editoriale Marco e Mattio di Sebastiano Vassalli tra documenti d’archivio, abbozzi, edizioni e bibliografia. Che altro sono le nostre impercettibili vite, e le nostre microscopiche storie, se non sperpero nello sperpero?» La citazione è al centro della mostra inaugurata il 27 luglio ai piedi delle Dolomiti bellunesi, in Val di Zoldo , e dedicata al romanzo storico di Sebastiano Vassalli Marco e Mattio . L’esposizione racconta la genesi del caso editoriale Marco e Mattio uscito nel 1992 da Einaudi attraverso carte preparatorie, appunti, fotografie, corrispondenza e materiali inediti celebrando il legame di Vassalli con la valle e Venezia, luoghi in cui si svolgono gli eventi del romanzo. Al centro sta dunque l’interesse dello scrittore per le « storie oscurate dalla Storia » e per la vicenda drammatica del ciabattino Mattio Lovat , uno dei primi casi clinici della psichiatria moderna, e del misterioso don Marco , che sconvolge i ritmi della valle zoldana nel Settecento. Il romanzo di una valle è quindi una mostra che si può visitare e approfondire nel catalogo edito da EDUCatt, seguito del precedente La nascita di uno scrittore. Nuova luce su Marco e Mattio, con interventi di Giuseppe Polimeni (Università degli Studi di Milano), Roberto Cicala e Andrea Kerbaker (Università Cattolica di Milano), Valentina Giusti (Centro Novarese di Studi Letterari), Angelo Santin, Paola Todeschino Vassalli, con introduzione del sindaco di Val di Zoldo Camillo De Pellegrin. Il caso editoriale di Marco e Mattio di Vassalli tra le Dolomiti di Zoldo e Venezia , a cura di Roberto Cicala e Valentina Giusti, presentazione di Andrea Kerbaker, EDUCatt, Milano 2019, con oltre 100 immagini a colori, euro 10.

 

Laboratorio di editoria al Salone

Ateneo Laboratorio di editoria al Salone Libri tra i Sassi è la nuova antologia curata dagli studenti dell’Università Cattolica sui maggiori casi editoriali su Matera e la Basilicata, pubblicata con il supporto di Educatt. Contribuire attivamente alle iniziative volte a formare gli studenti è un aspetto significativo della mission di Educatt, che da anni sostiene diverse proposte professionalizzanti che provengono dall’Ateneo. Gli studenti del Laboratorio di editoria hanno avuto in questo caso la possibilità di sviluppare le proprie competenze creando una piccola ma preziosa antologia sulla Lucania, ideandone il contenuto, gli elementi paratestuali e curandone la redazione e la correzione di bozze. Quest’anno la scelta del tema non è stata casuale, ma segue il ben più ampio progetto “ Università Cattolica incontra Matera Capitale europea della Cultura 2019 ” promosso dall’Istituto Toniolo, che affianca la Fondazione Matera-Basilicata 2019 nella valorizzazione del capitale umano e artistico lucano. Segue rinfresco con eccellenze enogastronomiche Casa Fogliani e prodotti materani selezionati da Sodexo. matera #educatt #editoria #salonedellibro Facebook Twitter Send by mail Print.

 

Vita e Pensiero, la più cercata online

editoria Vita e Pensiero, la più cercata online Semrush ha analizzato le ricerche effettuate dagli utenti nell’ultimo anno attorno al tema del libro, della lettura e dell’editoria. Secondo i dati rilasciati su “ Affari italiani ” sul podio svetta Vita e Pensiero , la casa editrice dell’Università Cattolica che ha battuto tutte le altre con una media di 1.783 ricerche mensili e un picco che ha raggiunto le 3.600 unità nell’ottobre 2018 , in occasione dell’inaugurazione del centenario “Viva il lettore”. Un traguardo che riflette il trend positivo degli ultimi anni, confermato dall’aumento degli acquisti sul sito www.vitaepensiero.it , una piccola galassia online rinnovata nel 2014 che racchiude anche i siti delle singole riviste della casa editrice e rubriche di approfondimento dei contenuti. Secondo i dati e-commerce nei primi quattro mesi del 2019 c’è stato un aumento di acquisti del 21,5% rispetto ai primi quattro mesi del 2018, già in crescita. Due risultati che riflettono l’importanza di settori come quello dell’editoria per bambini e ragazzi, in cui è specializzata Topipittori, e quello del fantasy nella narrativa rappresentato dalla Fanucci. Un fenomeno preoccupante che ha rimesso al centro il tema della lettura profonda rispetto alla lettura digitale, perché i lettori del futuro saranno lettori digitali, ed è sulla soglia di questo cambiamento che la responsabilità di editori, professori, bibliotecari, genitori diventa essenziale. Il cervello che legge in un mondo digitale della neuroscienziata Maryanne Wolf che ben spiega il fenomeno, perché la lettura profonda supporta conoscenza e consapevolezza, cardini sociali che devono sostenere le future generazioni.

 

L’editoria, com’era e com’è

Brescia L’editoria, com’era e com’è Parla Walter Barberis, presidente della casa editrice Einaudi, docente universitario e giornalista, che ha scortato gli studenti in una cavalcata attraverso le fasi salienti e i cambiamenti che hanno colpito il settore delle pubblicazioni. Un approfondimento sulla storia dalla fine dell’Ottocento alla prima metà del Novecento, per raccontare come sono nate e cresciute quattro realtà leader del panorama editoriale italiano: Mondadori, Rizzoli, Laterza ed Einaudi. Estremamente diverse tra loro, si sono fatte portavoce di specifiche esigenze dei consumatori, dalle cartoline alla rivoluzione delle riviste femminili, le edizioni scolastiche, l’enciclopedia, i saggi scientifici e l’editoria generalista. E oggi qual è la chiave del successo in grado di “salvare” il settore? Forse l’eterogeneità. Nel contesto di una realtà in veloce cambiamento, occorre essere attenti alle nuove promesse del panorama letterario, e avere uno sguardo puntato verso il futuro: un dinamismo indispensabile per l’editoria e la comunicazione post moderna. “La mia vita è stata durissima ma estremamente fortunata” racconta un Barberis sorridente, da oltre quarant’anni al fianco di Einaudi. Una vita intensa, consumata tra Torino e Parigi, scandagliata da concorsi universitari, corsi di editoria e “tanti colpi di fortuna”, ha affermato il relatore durante la lezione.

 

Libri, nuovi lavori tra le pagine

cattolicapost Libri, nuovi lavori tra le pagine Altro che crisi: in Italia il mercato dell’editoria libraria è due volte quello dei quotidiani, cinque volte quello della musica e è secondo solo a quello delle pay tv. I numeri dicono che l’editoria libraria è un settore che offre molte opportunità lavorative a giovani competenti e appassionati. Il mercato del libro è due volte quello dell’editoria quotidiana, quasi quattro volte quello del cinema di sala o dei videogiochi, cinque volte quello della musica, ed è secondo solo al mercato delle pay tv . E se è vero che i “ bestselleroni ” sono sempre più rari, è anche vero che si moltiplicano i microseller e si creano le nicchie di interesse più varie. Un mondo composito, fatto non solo di romanzi, ma anche di libri per ragazzi, fumetti, manuali, saggi, libri scolastici, in fermento grazie alle sperimentazioni sul digitale e alla moltiplicazione dei percorsi di formazione, testi universitari, giuridici, scientifici e tecnici. Netfilx &; co ., accusati di sottrarre tempo alla lettura, sono sempre più affamati di storie e dunque interlocutori sempre più frequenti di autori ed editori che alle case di produzione e alle tv propongono contenuti. Diretto dal professor Edoardo Barbieri , progettato e coordinato da Paola Di Giampaolo , il master è aperto a laureati di tutte le facoltà, umanistiche, giuridiche ed economiche, che vogliano fare dell’amore per la lettura e la scrittura la propria professione.

 

Olschki, cent’anni di grande editoria

milano Olschki, cent’anni di grande editoria Incontro giovedì 11 aprile con Daniele Olschki, ospite dei master BookTelling e Professione editoria, per riflettere sul senso e le pratiche del mestiere editoriale, erede di una tradizione che attraversa tre secoli. La vicenda della casa editrice Leo S. Olschki è una storia di continuità nel cambiamento, oltre che di un’azienda editoriale indipendente, rimasta aliena alle logiche della grande concentrazione, grazie proprio alla sua brand identity. L’origine della casa editrice risale al 1886, quando Leo Samuel Olschki, prussiano d’origine e poliglotta (padroneggiava 7 lingue), avvia a Verona un’attività in proprio. La ricerca di un mercato dal respiro europeo spinge il fondatore a trasferirsi prima a Venezia nel 1890 e, successivamente, nel 1897 a Firenze. La morte di quest’ultimo nel 1963 apre l’epoca di Alessandro , a cui si deve la ripresa della casa editrice, ottenuta grazie alla stretta collaborazione con importanti istituzioni culturali per la pubblicazione di riviste e periodici. L’alluvione di Firenze del 6 novembre 1966, pur causando la perdita di un consistente numero di volumi a poche settimane dal trasferimento nei nuovi magazzini, non ferma l’attività della sigla editoriale che continua tuttora con i fratelli Costanza e Daniele Olschki e Serena , figlia di Costanza. Nel corso dell’evento saranno anche consegnate agli allievi dei due master 11 borse di studio messe a disposizione dalle aziende partner IBS.it, INPS, Leggere S.r.l., Promedi, Casalini Libri e una in memoria di Marco Berrini.

 

Lo studioso con la matita in mano

Quando questa mia raccolta raggiunse una certa importanza ho pensato che, perché i miei libri amorevolmente messi in fila potessero servire a qualcuno, niente di meglio sarebbe stato che donarli alla Biblioteca dell’Università Cattolica a Milano. Si può ben dire fosse la collezione di una vita: avviata all’indomani della laurea, conseguita nel 1927 al Politecnico di Milano, e del suo definitivo trasferimento a Brescia due anni più tardi, crebbe silenziosamente per circa quarant’anni grazie alla passione e competenza dell’Ingegnere Viganò . Questi non si limitò infatti a investire ingenti risorse finanziare nell’acquisto di volumi di pregio, ma, come attesta il materiale documentario autografo, fu studioso in prima persona, capace di costruire un fittissimo repertorio bio-bibliografico cui attinsero negli anni studiosi di fama internazionale coi quali Viganò intessè importanti relazioni epistolari. Il che è un peccato, devo subito confessare da storico del libro e delle biblioteche, dal momento che si tratta di una delle più ragguardevoli raccolte, non solo a livello nazionale, improntate alla storia della scienza . Straordinaria, per corredo illustrativo e contenuto scientifico, è una miscellanea seicentesca che rilega una cinquantina di testi di eterogeneo contenuto (matematica, astronomia, idrostatica, aritmetica, ottica… ) che bene rappresenta i molteplici interessi scientifici sottesi alla biblioteca. docente di Archivistica e Discipline della memoria #biblioteca #carlovigano #libri #scienza #collezione #editoria Facebook Twitter Send by mail Print I tesori della Viganò Si è accennato a un manipolo di edizioni ancora incunabole. All’accennata sezione gesuitica appartiene il fisico, matematico e naturalista bresciano Francesco Lana Terzi (1631-1687), cui Viganò rivolse indagini bibliografiche altrettanto meticolose, culminate nell’acquisizione del Prodromo overo saggio di alcune invenzioni nuove premesso all'arte maestra (1670), testo fondativo della moderna scienza aeronautica.

 

La Bibbia in movimento

Cattolicapost La Bibbia in movimento A Gerusalemme , nella sede della Custodia di Terra Santa , una mostra di rotoli, manoscritti, antichi libri a stampa : 40 edizioni antiche del testo sacro in ebraico, spagnolo, greco, arabo, siriaco, copto, armeno, in latino e in alcune delle lingue europee. ottobre 2018 Quaranta Bibbie provenienti dalla Biblioteca Generale della Custodia di Terra Santa esposte nella città vecchia di Gerusalemme. Si tratta di un vero e proprio viaggio alla scoperta di come la Bibbia sia il contrario di un testo fisso, immobile, ma piuttosto un testo “in movimento”, on the move . È il frutto, anche, del lavoro dei tanti studenti che negli ultimi otto anni hanno aiutato la Biblioteca di Gerusalemme studiando e catalogando il suo materiale antico e prezioso. È proprio da questo materiale che sono state scelte le Bibbie messe a disposizione dei visitatori, che potranno immediatamente percepire quanto possano essere diversi fra loro gli incontri con il testo sacro». Ed è proprio questo l’obiettivo di “ Libri ponti di pace ”, un progetto nato nel luglio del 2010 per valorizzare il patrimonio della Biblioteca dei francescani come occasione di incontro, dialogo, amicizia tra le tante e diverse identità che vivono a Gerusalemme. Grazie a loro è stato possibile creare un accurato catalogo di libri, disponibile anche online : qui si trovano catalogati circa 650 manoscritti, circa 100 edizioni del XV secolo, 600 del XVI secolo, 1.200 del XVII.

 

Archivi editoriali, patrimoni da preservare

Brescia Archivi editoriali, patrimoni da preservare Un seminario, promosso dal professor Luciano Pazzaglia , ha analizzato il ruolo cruciale degli archivi nel processo di ricostruzione di vicende storiche ed educative dei territori. ottobre 2017 “L’archivio è un luogo affascinante, dove non si trova la storia ma fonti da interrogare per collegare il passato con il futuro; è dunque un luogo che richiede una formazione specifica e una certa sensibilità”. Due editrici dunque ben distinte sul piano editoriale, ma vicine per consonanza ideale, da sempre impegnate nel campo educativo-culturale di ispirazione cattolica. Per lungo tempo le carte di ambedue le editrici sono state lasciate a se stesse ma da qualche anno esse sono state fatte oggetto di un primo riordino e oggi sono in buona parte accessibili agli studiosi. Le carte del fondo della Morcelliana sono state presentate da Sara Lombardi , collaboratrice del ASE, che ha sottolineato la ricchezza del materiale documentario, il cui studio permette di ricostruire non solo la storia dell’editrice, bensì svariati aspetti della società bresciana del Novecento. Sulla curiosa vicenda dell’archivio della casa editrice Manfrini di Rovereto (nata intorno al 1920) ha parlato il prof. Baldi : specializzata in guide turistiche (commissionate da enti pubblici), l’editrice ebbe molta fortuna ma, una volta chiusa, il suo archivio (e con esso il patrimonio delle macchine) rischiava di andare distrutto. archivi #libri #documenti #storia #editoria #patrimonio Facebook Twitter Send by mail Print.

 

Terra Santa, Francesco nei libri antichi

Creleb Terra Santa, Francesco nei libri antichi Creleb e Biblioteca della Custodia di Terra Santa celebrano la storia secolare della presenza dei Francescani a Gerusalemme raccontando attraverso un percorso di immagini, testi agiografici ed edizioni di vari scritti, la figura del loro santo fondatore. Sulle orme del fondatore, che in prima persona visitò i luoghi della vita di Gesù, i figli di San Francesco si assunsero la missione di custodire “le terre d’Oltremare”, in modo da garantire la possibilità a fedeli e pellegrini di visitare i luoghi della Salvezza. Nel corso dei secoli la Custodia di Terra Santa non è mai venuta meno alla propria missione attraverso la conservazione dei Luoghi Santi, il sostegno ai cristiani locali e il continuo e fecondo dialogo interreligioso e interculturale. Della mostra è stato anche allestito un catalogo , ricco di illustrazioni e redatto in italiano e inglese, pubblicato da Ats Pro Terra Sancta. Per approfondire alcune tematiche legate al rapporto tra mondo digitale e fruizione del patrimonio librario antico, inoltre, è stato organizzato per il giorno 8 novembre il colloquio internazionale Libri antichi e biblioteche digitali, tra catalogazione e fruizione virtuale del patrimonio culturale. Questa iniziativa rientra nel progetto “Libri ponti di pace” che mira alla valorizzazione del patrimonio librario della Biblioteca Generale della Custodia di Terra Santa per farne occasione di reali momenti di conoscenza e di dialogo tra le differenti componenti della città di Gerusalemme. L’iniziativa, inserita in un più ampio quadro di collaborazione tra Custodia di Terra Santa e Università Cattolica di Milano, vede la piena sinergia tra Ats pro Terra Sancta e Centro di Ricerca Europeo Libro Editoria Biblioteca (Creleb).

 

Unità Covid. Riscoprirsi medici

Il progetto, curato dai master in Editoria dela Cattolica e Morellini Editore, sosterrà il Piccole Figlie Hospital di Parma 10 giugno 2020 «Ho visto tanta gente morire. Ma altre volte mi è sembrato quasi di essere di troppo [...] quando c'erano parenti e famigliari attorno che chiedevano un’intimità che l'ospedale non sempre può offrire. Riscoprirsi medici di Giorgio Bordin , direttore sanitario del Piccole Figlie Hospital di Parma, nasce dalle stanze di un reparto riconvertito in pochi giorni per ospitare i pazienti Covid che quelle ormai sature dell’Ospedale Maggiore cittadino non riuscivano più a contenere. Il progetto editoriale di Bordin è stato accolto con entusiasmo dai docenti, allievi ed ex allievi dei master in Editoria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e da Morellini Editore, che insieme curano definizione progetto, pubblicazione, comunicazione e distribuzione. Il libro è disponibile nelle edicole della provincia di Parma e sul sito www.morellinieditore.it e sarà acquistabile sui principali store online e distribuito in modo graduale e capillare nelle librerie di tutta Italia. Il ricavato dalle vendite del libro verrà interamente devoluto al Piccole Figlie Hospital, ospedale privato accreditato che da circa 80 anni coopera in sinergia con il servizio sanitario nazionale e, come molte altre realtà, sta affrontando le gravi difficoltà economiche dettate dall’emergenza. In questa fase di emergenza epidemiologica si è occupato degli aspetti organizzativi che hanno trasformato l’ospedale in cui lavora, strutturando un’unità operativa Covid, della quale ha la responsabilità diretta, e al tempo stesso seguendo quotidianamente in prima persona le attività cliniche di cura dei pazienti lì ricoverati.

 

Una mappa dei bookinfluencer

Un’attività capace di attrarre anche le nuove generazioni al mondo dei libri e che apre nuovi e interessanti sbocchi lavorativi, a patto di lasciarsi alle spalle l’improvvisazione e acquisire nuove competenze. Tra social reading, bookinfluencer e chimica organica , il primo del ciclo Editoria in Progress 2019 organizzato dai master “ Professione Editoria cartacea e digitale ” e “ BookTelling. L’incontro, ospitato nel ricco cartellone di eventi di Book Pride , in collaborazione con la Milano Digital Week , avrà luogo venerdì 15 marzo dalle ore 16 alla Fabbrica del Vapore e sarà moderato da Davide Giansoldati , docente di Social media marketing presso i due master. Matteo Fumagalli è il primo dei nomi presenti nella mappa dei bookinfluencer, realizzata dagli studenti del Master BookTelling, che sarà presentata durante l’incontro e online sul blog dei due Master da venerdì 15. Teorizza l’influenza della “chimica organica” nella costruzione del proprio personal branding : il potere delle storie è tale che, se raccontate bene, sono in grado di suscitare forti reazioni emotive a livello cerebrale e di indirizzare positivamente i propri interlocutori. Per una riflessione comune sul senso e le pratiche del mestiere editoriale , a cura di Paola Di Giampaolo , responsabile progettazione e sviluppo dei due master, e di Edoardo Barbieri , che ne è il direttore. La comunicazione dell’evento, della mappa dei Bookinfluencer e dei prossimi incontri del ciclo, la copertura giornalistica e social sono a cura degli studenti dei due master, sotto la guida dei loro docenti: Maria Vittoria Gatti, Silvia Introzzi, Carlo Fumagalli, Davide Giansoldati e Federica Speziali (DgLine).

 

Editoria, la babele dei linguaggi

cattolicapost Editoria, la babele dei linguaggi Anche il settore dei libri, con le potenzialità offerte dal web e la diffusione di contenuti digitali su diverse piattaforme con differenti finalità e modalità, parla ormai molteplici lingue. Appuntamento con Engaging the Reader venerdì 17 novembre by Daniela Fogliada | 25 ottobre 2017 La mitica torre di Babele può essere una buona metafora per parlare di editoria oggi. Il tema della molteplicità dei linguaggi che questo settore ha assunto negli ultimi anni è al centro dell’edizione 2017 di Engaging the Reader . Non solo le pubblicazioni tradizionali, ma anche e soprattutto, le potenzialità offerte dal web, con la creazione e diffusione di contenuti digitali su diverse piattaforme con differenti finalità e modalità. editoria #libri #lettori #master Facebook Twitter Send by mail Print.

 

La Cattolica a Tempo di Libri

milano La Cattolica a Tempo di Libri Alla Fiera dell’editoria , in programma a Milano dall’8 al 12 marzo, la festa per i 100 anni di Vita e Pensiero con eventi culturali, brindisi in stile anni ’20 e caccia al tesoro ispirata a Joyce. In Fiera Milano City dall’8 al 12 marzo ci saranno le maggiori casa editrici, protagoniste della kermesse che quest’anno è diretta da Andrea Kerbaker , scrittore, collezionatore indefesso di rarità librarie e anche docente in Università Cattolica di Istituzioni e politiche culturali. stand C72-B73), che quest’anno festeggia il traguardo di un secolo di libr i. Cento anni sono passati dal primo volume di Francesco Olgiati, Carlo Marx , in cui Gemelli esprimeva “il sogno comune”: «Certo è un’audacia e forse una pretesa la nostra. La festa dei libri per gli universitari inizia già il 7 marzo con Incipit : una serata inaugurale durante la quale gli studenti leggeranno centinaia di prime frasi di romanzi noti a suon di musica . VENERDÌ 9 MARZO: RIBELLIONE Ogni giorno un tema a Tempo di libri, e se l’8 marzo è dedicato alle donne come è naturale pensare, il 9 marzo è la giornata della ribellione. SABATO 10 MARZO: MILANO È dedicato a Milano il sabato di Tempo di libri e non poteva non svolgersi in questa giornata l’appuntamento dedicato al centenario: “ L’editore: un mestiere nel tempo. La mappa di Dublino è stata sovrapposta a quello di Tempo di Libri e il percorso è ricco di sorprese.

 

L’editore geniale di Elena Ferrante

milano L’editore geniale di Elena Ferrante Sandro Ferri , editore di Edizioni E/O , ha accompagnato il successo mondiale della scrittrice, con romanzi tradotti in 40 lingue, approdo al cinema e sul piccolo schermo. Sarà in Cattolica il 15 novembre per Engaging The Reader 2018 nell’ambito di Bookcity 07 novembre 2018 di Paola di Giampaolo È stato tradotto in quasi 40 lingue, con 10milioni di copie vendute ed è approdato nei cinema italiani dove i primi episodi della serie in pochi giorni di programmazione hanno battuto anche Gli Incredibili. Eppure, quando abbiamo pubblicato il suo primo romanzo nel 1992, L’amore molesto, ne abbiamo vendute poco più di duemila copie» racconta Sandro Ferri , editore di Edizioni E/O. «Questo per dire che il successo enorme dell’autrice viene da molto lontano, più di 25 anni. Ovviamente non potevamo prevedere che molti anni dopo i quattro volumi dell’Amica geniale avrebbero venduto nel mondo oltre dieci milioni di copie. L’amica geniale e i tre romanzi che lo hanno seguito sono al tempo stesso romanzi di formazione, quella parallela di due amiche, romanzi corali che danno voce alle storie di personaggi molto diversi. Pubblichiamo molti autori di varie nazioni che traduciamo in inglese, ma anche scrittori e scrittrici di lingua inglese. editoria #elenaferrante #libri #letteratura Facebook Twitter Send by mail Print ENGAGING THE READER Sandro Ferri , editore di Edizioni E/O , sarà giovedì 15 novembre in Università Cattolica a Engaging The Reader 2018 nell’ambito di Bookcity .

 

VeP, una battaglia lunga un secolo

milano VeP, una battaglia lunga un secolo Nei cento anni della University Press più antica d’Italia spiccano alcune perle: dal libro di Fanfani che spronò Kennedy a buttarsi in politica a quello di Guglielmo Zucconi che preconizzò l’avvento delle fake news. ottobre 2018 di Velania La Mendola «Ogni volume è una battaglia, ogni titolo di un libro un programma, ogni nome d'autore un fratello, ogni collezione un orizzonte che si schiude e che invita a procedere innanzi impavidamente, coraggiosamente, arditamente». Una “ battaglia ” culturale di cui danno conto alcuni numeri: più di 6.000 titoli, 331collane, 41 periodici , moltissime pagine da raccontare e una storia che riserva delle sorprese. Quel Francesco Olgiati, che ha firmato il primo libro Vita e Pensiero, Carlo Marx (1918) ed è curiosamente ricordato come amante dei gatti tanto da aver inventato i personaggi di Gnao e don Micio per parlare ai più giovani. La Sticco è ua delle autrici più prolifiche e di successo: la biografia S. Francesco d’Assisi, vende più di 100 mila copie mentre il romanzo Il dovere e il sogno , che affronta i dilemmi delle donne, verrà riedito fino agli anni ’60. Ma compito dei mass media è quello di non ingarbugliare quel filo...». Un libro che nasce sulla scia dei fermenti negli studi sulla comunicazione di massa in Cattolica negli anni ’80, nella collana “Comunicazioni sociali” fondata da Gianfranco Bettetini e omonima della rivista oggi diretta da Chiara Giaccardi . Una tradizione che continua e di cui si trasmette la memoria, grazie all’Archivio dell’editrice oggi riordinato e alla digitalizzazione di tutte le riviste (Filosofia Neo-Scolastica, Jus, Aevum, ecc.), a cominciare da Vita e Pensiero , già online e fruibile articolo per articolo dal 1914.

 

Al lavoro tra libri, web e serie tv

master Al lavoro tra libri, web e serie tv Parte a novembre la seconda edizione del master BookTelling per imparare a comunicare, promuovere e vendere contenuti editoriali. Iscrizioni entro il 3 ottobre 11 settembre 2019 Duecento nuovi titoli pubblicati ogni giorno, quasi 5.000 editori attivi: l’editoria libraria in Italia è un settore ricco di offerta, il primo comparto dell’industria culturale, ma ancora troppi libri non arrivano al lettore. Professionisti che la nuova legge sulla promozione del libro approvata dalla Camera potrebbe rendere ancora più richiesti: se la riduzione del prezzo potrà incidere sempre meno nell’incoraggiare gli acquisti, sarà sempre più necessario trovare nuove vie per promuovere libri. Gli allievi della prima edizione, che si avvia a conclusione, sono ora in stage presso case editrici, agenzie letterarie e agenzie di comunicazione, librerie online e offline e vari di loro hanno già ricevuto l ’interessamento di case di produzione e autori per progetti di trasposizione cinematografica . master #editoria #booktelling #comunicazione Facebook Twitter Send by mail Print MASTER BOOKTELLING, SECONDA EDIZIONE La seconda edizione partirà a novembre 2019 a Milano ( Iscrizioni alla prova di ammissione entro il 3 ottobre 2019 ). Partecipano inoltre DGLine, che collabora alla realizzazione del blog e dei profili social del Master, Editrice Bibliografica, con la quale sono organizzati incontri dedicati ai mestieri del libro, Argentovivo, Con3 Contenuti Connessioni Condivisioni, MVGPress e Manzoni22, che partecipano alla promozione e comunicazione su diversi canali. A queste realtà si affiancano molte case editrici, agenzie letterarie e di comunicazione, librerie online e offline, aziende del settore editoriale e dei media che collaborano con il master BookTelling mettendo a disposizione stage, offerte di lavoro, borse di studio e i propri professionisti come docenti.

 

Crovi, il mestiere di fare libri

milano Crovi, il mestiere di fare libri Mercoledì 5 aprile giornata di studi in onore dello scrittore, editore, critico militante, uno degli intellettuali più colti e raffinati del secondo Novecento. Intervengono, tra gli altri, Ferruccio Parazzoli , Raffaele Nigro e Pierluigi Castagnetti 30 marzo 2017 Scrittore, editore, critico militante, Raffaele Crovi (1934-2007) è stato uno degli intellettuali più colti e raffinati del secondo Novecento. La sua opera, disseminata in romanzi, poesie, saggi, si completa nell’impegno editoriale presso le più importanti case editrici italiane, non ultimo il catalogo di Camunia , sigla fondata nei primi anni Ottanta, che riproduce il canone di una letteratura in dialogo con la storia, l’antropologia e le scienze umane. Per ricordare l’intellettuale, emiliano di nascita e milanese di adozione, a dieci anni dalla sua scomparsa, il Centro di ricerca “ Letteratura e Cultura dell’Italia Unita ” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore mercoledì 5 aprile , dalle ore 9, nella Cripta Aula Magna (largo Gemelli, 1 – Milano) organizza il convegno: Il mestiere di fare libri. Dopo i saluti istituzionali di Angelo Bianchi , preside della facoltà di Lettere e Filosofia, e Giuseppe Langella , direttore del Centro di ricerca “Letteratura e cultura dell’Italia unita”, introdurrà i lavori della giornata di studio Giuseppe Lupo , docente di Letteratura italiana contemporanea all’Università Cattolica. crovi #letteratura #narrativa #editoria Facebook Twitter Send by mail Print.

 

Un master per i nuovi lavori dell’editoria

Comunicare e vendere contenuti editoriali forma giovani professionisti che sappiano navigare nel mondo nuovo, quello che si apre oggi tra le pagine dei libri. L’intervista al direttore Edoardo Barbieri by Emanuela Gazzotti | 13 ottobre 2020 Ami leggere e sei curioso? C’è una sfida appassionante che ti aspetta. Comunicare e vendere contenuti editoriali forma giovani professionisti che sappiano comunicare, promuovere e vendere libri e contenuti editoriali. Insomma è un mondo nuovo quello che si apre oggi tra le pagine dei libri, un mondo affascinante che è in cerca di professionisti che lo valorizzino e lo promuovano al giusto lettore. A formare queste figure pensa il master Booktelling , arrivato alla sua terza edizione e attento alle esigenze del mercato e delle aziende. Il master viene incontro alle esigenze dei corsisti che siano costretti ad un’assenza prolungata con la registrazione delle lezioni, con l’assistenza apposita dei docenti e, eventualmente, con la trasposizione online di tutto il corso in caso di blocchi generalizzati degli spostamenti. Al direttore Edoardo Barbieri , docente di Storia del libro e dell'editoria in Università Cattolica, abbiamo chiesto di raccontare il master.

 

Editoria all’insegna della sharing economy

torino Editoria all’insegna della sharing economy Anche quest’anno il Salone Internazionale del Libro di Torino ha affidato a Con3 Contenuti Connessioni Condivisioni e ai master Professione Editoria e BookTelling dell’Università Cattolica l’ideazione e l’organizzazione dell’area professionale. aprile 2019 Incontri su transmedialità e serie tv, vendite online e marketplace e tanti consigli per lavorare in editoria come editor , redattori ma anche come professionisti del web, dei social, del marketing e della promozione, consulenze ad hoc per aspiranti autori. E, con una formula innovativa, la possibilità per editori di ricevere consulenze one-to-one su misura, offrendo in cambio la propria esperienza alle aziende che possono così modulare la propria attività sulle esigenze reali degli editori. L’incontro, del ciclo “Editoria in progress”, vedrà come sempre all’opera gli allievi dei master impegnati nelle attività di ufficio stampa, interviste agli ospiti, copertura social. Per il ciclo “Lavorare in editoria” (Sala Professionali), realizzato da master Professione Editoria e master BookTelling in collaborazione con Editrice Bibliografica: venerdì 10 maggio 2019 , alle ore 11.30-12.20 - Google non ti temo! Seo e Asset Management per l’editore . Migliorare visibilità in rete e ottimizzare i flussi di lavoro; alle ore 17.30-18.20 – Il magico potere di riordinare i libri. Tra marketing, web e social network; alle ore 12.30-13.20 - Editor e redattori si nasce? Consigli e strategie per trasformare la passione in professione; alle ore 14.30-15.20 - L’ufficio stampa in editoria .

 

Go top