Anche quest’anno Educatt ha sostenuto il progetto del Laboratorio di editoria pubblicando Libri tra i Sassi, il nuovo volume della serie dei “Quaderni del Laboratorio di editoria” che raccoglie i maggiori casi editoriali su Matera e la Basilicata. La serie, diretta da Roberto Cicala, nasce da un progetto realizzato dalla cattedra di Editoria libraria e multimediale con il supporto di Educatt, pensato per ricreare una vera e propria officina editoriale dove gli studenti possono sperimentare la progettazione e la cura di un testo attraverso l’allestimento di un libro in tutte le sue componenti. Contribuire attivamente alle iniziative volte a formare gli studenti è un aspetto significativo della mission di Educatt, che da anni sostiene diverse proposte professionalizzanti che provengono dall’Ateneo.

Gli studenti del Laboratorio di editoria hanno avuto in questo caso la possibilità di sviluppare le proprie competenze creando una piccola ma preziosa antologia sulla Lucania, ideandone il contenuto, gli elementi paratestuali e curandone la redazione e la correzione di bozze. Quest’anno la scelta del tema non è stata casuale, ma segue il ben più ampio progetto “Università Cattolica incontra Matera Capitale europea della Cultura 2019” promosso dall’Istituto Toniolo, che affianca la Fondazione Matera-Basilicata 2019 nella valorizzazione del capitale umano e artistico lucano.

Come per i numeri precedenti, il lancio del nuovo volume sarà accompagnato da presentazioni tenute dagli autori-studenti: primo appuntamento il 10 maggio al Salone del Libro di Torino (Sala Indaco, ore 11.30) con Roberto Cicala, Giuseppe Lupo, docente e scrittore, e Paolo Verri, direttore generale di Matera 2019, con aperitivo di prodotti di Casa Fogliani presso lo stand Vita e Pensiero; l’11 maggio a Matera in occasione del meeting Alumni dell’Università Cattolica, il 15 maggio all’Università Cattolica (Ristorante.9, ore 16.30) con Roberto Cicala, Giuseppe Lupo, Antonella Sciarrone Alibrandi, prorettrice dell’Università Cattolica, Raffaello De Ruggieri, sindaco di Matera, con una performance di Michelangelo Vood, cantautore. Segue rinfresco con eccellenze enogastronomiche Casa Fogliani e prodotti materani selezionati da Sodexo.