È lei, Ecuba, la regina di Troia ormai prostrata dalle vicende rovinose della sua città e della sua famiglia, la protagonista dello spettacolo messo in scena dal liceo Ugo Foscolo di Albano Laziale che ha vinto il primo premio tra gli Spettacoli presentati al Festival Thauma del teatro antico 2019.
Un’altra eroina del mondo classico si è aggiudicata il secondo posto. Il Leone XIII di Milano ha rappresentato Un’Antigone, tratto da Antigone di Sofocle, con l’intenzione di raccontare, attraverso le vicende della famiglia dei Labdacidi, le storie quotidiane di ciascuno, fatte di scontri, di ideali, di relazioni, di passioni infrante.
E infine il dramma di Medea, messo in scena dall’Istituto Salesiano Don Bosco - Villa Ranchibile di Palermo, si aggiudica il terzo posto. Medea. L’isola delle lacrime tratto da Euripide e Alvaro racconta il senso di emarginazione provato da Medea nella terra di Corinto e al tempo stesso il dramma vissuto da tutti quegli stranieri che oggi lasciano la propria patria per ritrovarsi in un paese in cui vengono spesso accolti da sospetto e diffidenza.

Alla quinta edizione del Festival, avvenuta il 21 marzo in aula Magna, sono stati assegnati altri premi. Nella categoria saggi è stato premiato Hò Theòs Homartèi (Dio ci accompagna), tratto da Le baccanti di Euripide ed Edipo Re di Sofocle, del liceo Isaac Newton di Chivasso.

Sul podio per il miglior coro è arrivato per la categoria Spettacoli l’Istituto Salesiano Don Bosco - Villa Ranchibile di Palermo, e per la categoria Saggi l’Istituto Sant’Ambrogio di Milano, mentre per i migliori bozzetti il liceo Ugo Foscolo di Albano Laziale.  

Il Premio EPOS è stato assegnato a Lo sguardo di Ulisse da Odissea e altri testi, del Liceo Vittorini di Milano. Altri riconoscimenti sono andati a Il soccorso invisibile del Volta di Como e alle migliori attrici e ai migliori attori: per i Saggi, Miriam Sala e Cecilia Cedèrle in Al seguito di Dioniso dell’Istituto Sant’Ambrogio, e Alessio Boccuni in Hò Theòs Homartèi (Dio ci accompagna) del Liceo “Isaac Newton” di Chivasso; per gli Spettacoli Emanuela Bellacosa in Il mistero di Alcesti del liceo Cagnazzi di Altamura (BA) e Marcio Puletti nel ruolo di Emone in Un’Antigone dell’Istituto Leone XIII.

Riconoscimenti speciali sono stati attribuiti a Il soccorso invisibile, tratto da Dialogo degli Ateniesi e dei Meli di Tucidide, del liceo “A. Volta” di Como; e il Riconoscimento “Kerkis. Teatro antico in scena” a Lo sguardo di Ulisse. Da Odissea e altri testi del liceo Vittorini di Milano.