È stata pubblicata da Educatt l’ottava edizione del Report di Missione, una rendicontazione delle attività nel 2016-2017 che la Fondazione intende sottoporre ai suoi portatori di interesse – innanzitutto gli studenti e le loro famiglie, le componenti dell’Università Cattolica e le istituzioni – creando così un’occasione importante per riflettere sull’attività e sul percorso dell’Ente per il Diritto allo Studio del nostro Ateneo.

Si tratta di uno strumento agile e dettagliato, più snello e informale rispetto al Bilancio di Missione ma comunque puntuale e sempre aderente alle linee guida GRI, la Global Reporting Initiative, ovvero l’ente non-profit che fornisce supporto alle organizzazioni nel rendicontare le proprie performance. 

Il Report di Missione è come ogni anno concepito per evidenziare lo sforzo costante di Educatt verso l’innovazione e per aggiornare i portatori di interesse del suo operato, grazie a una comunicazione costante del lavoro svolto, dei risultati raggiunti e delle prospettive future.

Le quattro sezioni che compongono la pubblicazione raccontano nei dettagli la realtà di Educatt, a partire dalla sua organizzazione, passando per i suoi servizi di accoglienza e di supporto, per finire con i dati economici della Fondazione. Ciò che risulta dal Report è un quadro in evoluzione costante, una realtà che produce soluzioni sempre più adeguate alle necessità di un progetto educativo come quello dell’Università Cattolica, cui Educatt è chiamata a contribuire attivamente.

Il Report, realizzato da un gruppo di lavoro coordinato dal professor Alberto Banfi e dal professor Marco Grumo, copre due anni di attività intensi e difficili in cui Educatt ha mantenuto costanti, quando non sia stato possibile incrementare, le proprie performance restituendo in risparmio sociale e in contributi economici cifre uguali o addirittura superiori a quelle degli anni precedenti. 

Una rendicontazione più puntuale verso gli stakeholder verrà fornita tra maggio-giugno 2019 con la prossima edizione del Bilancio di Missione, pubblicato contestualmente al bilancio consolidato del 2018. È possibile scaricare il documento sul sito di Educatt