Alcesti di Euripide ed Elena e il suo doppio, tratto dallo stesso autore, sono i due spettacoli con cui il corso di alta formazione Teatro antico in scena dell’Università Cattolica e l’Associazione Kerkís partecipano al Festival VeliaTeatro, in programma per tutto il mese di agosto ad Ascea (Salerno), sito Patrimonio dell’Umanità Unesco.

L’iniziativa, dedicata al teatro antico e organizzata dall’Associazione Culturale Compagnia Michele Murino Cilento Arte, è arrivata alla sua diciannovesima edizione e, per il 2016, avrà il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Ad esso si aggiungono il patrocinio dell’Università degli Studi di Salerno, la collaborazione scientifica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e i patrocini dell’Università degli Studi di Milano e dell’Accademia Nazionale di Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma. 

Alcesti di Euripide, in scena domenica 7 agosto alle 21, è prodotto dal corso di alta formazione Teatro antico in scena dell’Università Cattolica in collaborazione con Kerkis. Teatro antico in scena. È la prima opera di Euripide a noi integralmente pervenuta, in cui vita e morte duellano per la donna che ha deciso di morire al posto di suo marito Admeto. La direzione drammaturgica e la traduzione del testo sono di Elisabetta Matelli, docente di Drammaturgia antica alla facoltà di Lettere e filosofia dell’Università Cattolica e direttrice scientifica e didattica del corso. La regia è affidata a Christian Poggioni, con l’assistenza di Ermelinda Çakalli. Le musiche e i canti originali sono di Adriano Sangineto, con la collaborazione di Lucia Amarilli Sala. Tutto l’impianto scenografico e costumistico è curato da Zorba Officine Creative su progetto di Dino Serra.

Il corso di alta formazione prevede la produzione di uno spettacolo e la sua rappresentazione in pubblico, guidando il partecipante lungo tutti i passaggi necessari per l’allestimento di uno spettacolo tratto dalla drammaturgia antica - compresi gli aspetti musicali e scenografici - per arrivare ad un vero e proprio spettacolo finale. 

L’altro spettacolo con cui l’Università Cattolica partecipa per la seconda volta al Festival VeliaTeatro è Elena e il suo doppio, in calendario sabato 6 agosto. È uno dei primi spettacoli interamente prodotti da Kerkís. Teatro Antico in Scena. Elena di Sparta è accusata di aver scatenato la guerra di Troia: qui il poeta narra un’altra versione dei fatti, assolvendo dalle sue colpe la donna più bella del mondo. La regia è curata da Christian Poggioni ed Elisabetta Matelli ne firma la direzione drammaturgica, mentre le musiche e i canti originali sono composti da Adriano Sangineto. Il suo studio comincia in Università Cattolica all’interno del Laboratorio di Drammaturgia Antica del 2010. La messinscena dell’opera completa vede la luce nell’autunno del 2012. Grazie a preziosi benefattori, il dramma si presenta nel dicembre 2014 con scenografie interamente rinnovate.

Kerkís nasce in Università Cattolica a Milano da studenti, ex studenti e docenti accomunati dalla loro passione per il teatro antico. Dal 2011 l’Associazione porta in scena i drammi della tradizione greca e latina: la stagione completa si svolge presso il Teatro San Lorenzo alle Colonne, situato nel cuore della Milano romana. Gli spettacoli vedono protagonisti tutti attori, musicisti e scenografi under 35, uniti per far riscoprire al pubblico contemporaneo la bellezza e l’attualità della cultura teatrale antica.


Le fotografie di questa pagina sono di Arianna Ricotti