Nuove opportunità di studio, ricerca e insegnamento: questi gli obiettivi dell’incontro di presentazione che si è svolto il 17 dicembre nella Sede di Roma dell’Università Cattolica, dal titolo “Fare Ricerca all’estero: le opportunità delle Borse Fulbright per un’esperienza di ricerca e studio negli USA”, organizzato in collaborazione con la Commissione Fulbright, l’ente che favorisce gli scambi accademici tra l’Italia e gli Stati Uniti offrendo borse di studio a cittadini italiani per opportunità di studio, ricerca e insegnamento presso campus americani.
 


“Il Programma Fulbright – ha affermato il Preside della Facoltà di Economia Domenico Bodega nell’indirizzo di saluto – è coerente con i principi che ispirano i percorsi di studio e ricerca del nostro Ateneo. Una delle principali citazioni del Senatore Fulbright riporta “Our future is not in the stars but in our own minds and hearts”. All’Università Cattolica del Sacro Cuore, ‘cuore’ sta anche per ‘passione’; quindi non solo studio e ricerca, ma forza, passione e leadership guidano i nostri ricercatori”.

“Per la nostra Università - ha detto il Preside della Facoltà di Medicina e chirurgia Rocco Bellantone -  il Programma Fulbright è un’opportunità per valorizzare le collaborazioni già esistenti che la Facoltà ha stabilito con prestigiosi Atenei statunitensi negli ultimi anni e per rafforzare il percorso di carriera dei nostri ricercatori, per i quali l’internazionalizzazione dei programmi è un aspetto fondamentale”.

“Con questo primo evento – ha concluso il Direttore della Sede di Roma dell’Ateneo Lorenzo Cecchi -  la nostra Università si avvicina al programma Fulbright che offre buone opportunità di finanziamento ai nostri ricercatori e docenti per programmi di scambio con gli Stati Uniti. Questo incontro è solo l’inizio di un percorso di rafforzamento degli aspetti di internazionalizzazione delle opportunità di studio e ricerca offerte dal nostro campus”.

“Chiunque abbia svolto un’esperienza di ricerca negli Stati Uniti – ha detto il professor Raffaele LandolfiDirettore della Scuola di Specializzazione di Medicina Interna della Facoltà di Medicina e chirurgia, nell’introduzione dei lavori – ha ricevuto un valore aggiunto che va oltre l’eccellenza scientifica. Esistono già molte collaborazioni fra la nostra Università ed enti interazionali e soprattutto statunitensi: le Borse Fulbright sono uno strumento in più per rafforzare quelle collaborazioni. molte collaborazioni fra la nostra Università ed enti interazionali e soprattutto statunitensi: le Borse Fulbright sono uno strumento in più per rafforzare quelle collaborazioni".

L’incontro è proseguito con gli interventi di Paola Sartorio e Laura Cambriani, rispettivamente Executive Director e Educational Advisor della Commissione per gli scambi culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti (The U.S.-Italy Fulbright Commission) e Laura Cambriani, che hanno illustrato nel dettaglio le opportunità offerte e le modalità di presentazione delle domande. Al termine una sessione di Question & Answer moderata da Filippo E. Leone, responsabile dell’Ufficio Ricerca della Sede di Roma dell’Ateneo.