Per tutto il periodo di Avvento, a partire da lunedì 30 novembre fino a mercoledì 23 dicembre, ogni giorno alle ore 8.30, dal lunedì al venerdì, saranno trasmesse in diretta su TV2000 (canale 28 del digitale terrestre) le Celebrazioni Eucaristiche dalla Cappella San Giuseppe Moscati della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, in collaborazione con il Centro Pastorale dell’Università Cattolica e la Cappellania del Gemelli.

Come è ormai tradizione, in occasione dell’Avvento, grazie alla collaborazione con l’emittente televisiva della Conferenza Episcopale Italiana, l’Università Cattolica e la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS vogliono offrire una testimonianza di preghiera e di vicinanza a tutti coloro che seguono da casa, dai reparti dell’ospedale o da altre strutture sanitarie.

«Accogliendo l’invito dei vescovi italiani “vorremmo che questo tempo difficile, che porta i segni profondi delle ferite ma anche delle guarigioni, fosse soprattutto un tempo di preghiera” (Messaggio del Consiglio Permanente del 22 novembre 2020). È con questo spirito - afferma S.E. mons. Claudio Giuliodori, Assistente ecclesiastico generale dell’Ateneo - che riprendiamo la trasmissione della Santa Messa dal Policlinico Gemelli. Siamo incoraggiati dalla certezza che le complesse situazioni sociali e sanitarie che scuotono oggi la vita di tutti, possono trovare nella Parola di Dio e nel Mistero Eucaristico, la luce necessaria al discernimento, il nutrimento per sostenere il difficile cammino umano e spirituale, la forza per affrontare le difficoltà di questo momento. Ci prepariamo così a fare spazio all’evento natalizio che è fonte inesauribile di consolazione e di speranza per tutti, credenti e non».