"È questa l'ora in cui realmente possiamo reimparare tante cose", con queste parole del cardinale e poeta José Tolentino Mendonça la casa editrice "Vita e Pensiero" invita da oggi tutti i lettori a trascorrere qualche minuto in compagnia di parole di letteratura, riflessione e conforto grazie alla possibilità di scaricare gratuitamente dal sito l'e-book "Il potere della speranza".

In questa occasione, per dimostrare vicinanza e solidarietà alle realtà più colpite in questo periodo di emergenza sanitaria, "Vita e pensiero" propone un'iniziativa benefica, sensibilizzando a sostenere con un contributo anche le attività di assistenza del Columbus Covid-2 Hospital, seguendo le indicazioni nel sito web della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS


Josè Tolentino Mendonça è nato a Funchal, nell'isola di Madeira, il 15 dicembre 1965, dove nel 1989 ha conseguito la licenza in Teologia. Ordinato sacerdote il 28 luglio 1990, nello stesso anno si è iscritto al Pontificio istituto biblico a Roma, ottenendo nel 1992 la licenza in Scienze bibliche. Nel 2004, di nuovo presso l’Ucp di Lisbona, ha completato la formazione con il dottorato summa cum laude in Teologia biblica. Nel 1995 si è trasferito nella capitale del Portogallo, svolgendo per un quinquennio la missione di cappellano dell'Università cattolica. Nel 2001 è stato inviato a Roma come rettore, per due anni, del Pontificio collegio portoghese e dopo il dottorato è divenuto professore di Nuovo testamento ed Estetica teologica nella facoltà di Teologia dell’Ucp a Lisbona. Intellettuale raffinato, ha pubblicato numerosi volumi e articoli in ambito teologico ed esegetico, oltre a varie opere poetiche Esperto del rapporto tra letteratura e teologia, nel 2014 ha rappresentato il Portogallo nella Giornata mondiale della Poesia e sul giornale “Expresso” cura da anni una rubrica settimanale dal titolo “Che cosa sono le nuvole”. Nel 2018 Papa Francesco dapprima lo ha scelto per predicare, dal 18 al 23 febbraio, gli esercizi spirituali per la Curia romana ad Ariccia sul tema «Elogio della sete»; e poi, il 26 giugno, lo ha nominato archivista e bibliotecario di Santa Romana Chiesa, elevandolo in pari tempo alla Sede titolare di Suava, con dignità di arcivescovo. Il 1° settembre ha iniziato il nuovo incarico e il 4 dicembre ha accolto il Pontefice in visita alla Biblioteca apostolica e all’Archivio segreto vaticani. Creato cardinale da Papa Francesco il 5 ottobre 2019, gli è stata assegnata la diaconia della chiesa dei Santi Domenico e Sisto.