La cerimonia del Dies Academicus, il tradizionale momento d’incontro della comunità universitaria con le autorità e i rappresentanti della realtà locale, per l'anno accademico 2018/2019, si terrà lunedì 4 marzo nei campus di Piacenza e Cremona e giovedì 14 marzo in quello di Brescia.

A Piacenza l’appuntamento è alle 9.30 nella Piazzetta della facoltà di Economia con la celebrazione eucaristica presieduta da monsignor Gianni Ambrosio, vescovo della Diocesi di Piacenza-Bobbio. Alle 10.30 nell’auditorium Gian Carlo Marzocchi il discorso introduttivo del rettore Franco Anelli seguito dal saluto di Patrizia Barbieri, amministratore unico delll’Epis, presidente dell’Amministrazione provinciale e sindaco di Piacenza. Interverranno  Pia Donata Berlucchi, presidente dell'Azienda Agricola Fratelli Berlucchi S.r.l., e il professor Marco Trevisan, preside della facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali, sul tema: Come l'agricoltura e l'ambiente influiscono sulla qualità degli alimenti. 
L’intervento previsto di Giuseppe Blasi, Capo del Dipartimento delle politiche europee e internazionali e dello sviluppo rurale del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, non si terrà a causa di un impegno non programmato con il Commissario europeo all'Agricoltura Phil Hogan in cui verranno discussi alcuni spetti strategici della nuova PAC.

Il Dies Academicus di Cremona si aprirà alle 16 dello stesso giorno in aula magna con il discorso introduttivo del rettore Franco Anelli a cui farà seguito il saluto di Gianluca Galimberti, sindaco di Cremona, Davide Viola, presidente della Provincia, Gian Domenico Auricchio, presidente della Camera di Commercio.
La lectio sul tema Criminalità d'impresa e tutela della salute: il problema della prevenzione è affidata a Francesco Centonze, docente di Diritto penale nella facoltà di Economia e Giurisprudenza.
Al termine della cerimonia è prevista la consegna dei diplomi agli allievi.

Il Dies Academicus del campus di Brescia si terrà per la prima volta nell’ex seminario vescovile di Mompiano, dove è in corso la ristrutturazione degli ambienti che ospiteranno il nuovo campus dell’Università Cattolica. Alle 9.30, nell’aula Multimediale del Polo culturale diocesano di via Bollani 20, la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo di Brescia monsignor Pierantonio Tremolada. Alle 11 nell’aula magna il discorso introduttivo del rettore Franco Anelli, e a seguire la lectio di monsignor Tremolada dedicata al tema: Il bello del vivere. L’umanesimo cristiano oggi.

Al termine della cerimonia è prevista la benedizione del cantiere per il nuovo Campus dell’Università Cattolica del Sacro Cuore a Brescia.