La settimana è stata inaugurata dall’intervento del prorettore Antonella Sciarrone Alibrandi, che ha esortato i ragazzi a scegliere il proprio futuro senza l’ansia dell’impiego dopo la laurea: «La scelta deve essere ponderata, ed è fondamentale seguire le proprie inclinazioni. Guardare alle esigenze del mondo del lavoro, è giusto, ma non può e non deve essere l'unico componente. I ragazzi devono scegliere sulla base delle proprie passioni».

Leggi il resoconto della giornata

 

 

Oltre alle dirette streaming qui potete riascoltare tutti i podcast Open Week: #eCatt, internazionalizzazione, rapporti con le imprese sono solo alcuni dei temi affrontati. 

Lunedì è stato il turno di Scienze Bancarie, finanziarie e assicurative e Scienze Matematiche, fisiche e naturali due facoltà caratterizzate dall’apertura internazionale, da un tasso di placement vicino al 100% e accomunate da progetti didattici e di formazione. Ad inaugurare le presentazioni digitali sono stati i rispettivi presidi di facoltà: la prof.ssa Elena Beccalli e il prof. Maurizio Paolini.

Leggi il resoconto della giornata

Dal campus di Piacenza, martedì, hanno aperto le loro porte le facoltà di Scienze agrarie alimentari e ambientali ed Economia e Giurisprudenza. Per la prima, le parole del preside Marco Trevisan sono arrivate direttamente dal Sensory Lab, fiore all'occhiello della ricerca al servizio delle aziende di cui la facoltà è testimonial d’eccezione. Grande attenzione al mondo del management, delle imprese e all'internazionalizzazione anche nelle parole del preside di Economia e Giurisprudenza Annamaria Fellegara.

Leggi il resoconto della giornata

Il giorno dopo, la scena è tornata a Milano, dove il preside Guido Merzoni ha introdotto la facoltà di Scienze Politiche e sociali, denominazione del 2012 ma corso di studi voluto già dal fondatore padre Agostino Gemelli nel 1921. A seguire è toccato a Giurisprudenza con il suo preside Stefano Solimano e i due corsi di laurea, quello magistrale e ciclo unico coordinato dal professor Antonio Albanese e quello triennale in Servizi giuridici coordinato dal professor Matteo Corti.

Leggi il resoconto della giornata

Giovedì 26 spazio a Economia e Medicina e chirurgia. Per la prima cinque corsi triennali a Milano più le interfacoltà di Economia e gestione dei beni culturali e dello spettacolo, nel campus di Milano, interfacoltà con Lettere e filosofia, e il percorso di Economia e gestione dei servizi, nel campus di Roma, interfacoltà proprio con Medicina e Chirurgia, a dimostrazione dell’interazione sempre più stretta tra i due poli.

Leggi il resoconto della giornata

La sera, in coincidenza con la settimana dei centri culturali cattolici della diocesi di Milano, il direttore dell’Offerta formativa Michele Faldi assieme a don Luigi Caldera, parroco di Cesano Boscone, mons. Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica, e Giovanni Marseguerra, docente di Economia politica dell’Università Cattolica hanno riflettuto sui capisaldi della recente enciclica di Papa Francesco Fratelli tutti, e le ricadute concrete che interpellano tutti gli uomini e le donne di questo tempo.

Leggi il resoconto della giornata

Venerdì, tra i campus di Brescia e Milano altre due facoltà che offrono una prospettiva internazionale si sono prese il palcoscenico digitale: Psicologia e Scienze linguistiche e letterature straniere. Apertura all’altro, desiderio di conoscere e flessibilità nell’adattarsi alla realtà le parole chiave dei discorsi dei presidi di facoltà Alessandro Antonietti e Giovanni Gobber.

Leggi il resoconto della giornata

Scienze della Formazione e Lettere e Filosofia hanno chiuso la settimana. Sabato pomeriggio sono arrivate molte domande dagli studenti delle superiori sul test di ingresso per il preside di Scienze Domenico Simeone e sui corsi come DAMS e Linguaggi dei media per il preside Angelo Bianchi. Entrambe le facoltò sono accomunate da una cosa: la grandissima quantità di sbocchi professionali per i propri iscritti. 

Leggi il resoconto della giornata