di Chiara Occhipinti *

Era il secondo semestre del quinto anno di liceo e io non avevo assolutamente idea di cosa avrei voluto fare da lì a pochi mesi. L'unica cosa certa era cosa non avrei voluto fare.

Un giorno, però, il mio liceo ospitò la giornata dell'orientamento e lì cominciai a prendere i primi contatti col mondo universitario. Parlai con tanti ragazzi delle varie università presenti e venni a conoscenza per la prima volta del Double Degree. Pensai subito "mmh, non male questo programma!". Ciò che mi ha poi spinto a prendere la decisione finale di voler partecipare al programma è stato il parlare con una ragazza che era partita qualche anno prima e che era andata nella meta a cui ambivo, Lancaster. Dopo quell'incontro ho iniziato a capire cosa in realtà avrei voluto fare. Sarebbe stato folle non cogliere un'opportunità del genere!

Due anni dopo, il mio sogno si realizzò, avevo raggiunto il mio obiettivo! Mi trovai a studiare in un campus che fino ad allora avevo visto solo nei film, circondata da persone provenienti da tutto il mondo.

Quell'esperienza mi ha lasciato tanto, troppo. Mi ha dato la possibilità di confrontarmi con altre culture e con un sistema universitario diverso. Insomma, ti mette alla prova! Questo vi aiuterà in futuro, anche nel mondo del lavoro. Al giorno d'oggi, inoltre, per candidarsi per molte posizioni lavorative sono richieste esperienze all'estero, sia di studio che lavorative. Beh, il Double Degree ve le dà entrambe!

Ragazzi, se avete la possibilità e la voglia, fate quest'esperienza, abbiate coraggio e andate incontro alle opportunità.

Spero che questa mia testimonianza possa esservi utile per aiutarvi a decidere che percorso intraprendere dopo il liceo, così come è stato per me ai tempi il parlare con un'ex studentessa.

* 24 anni di Ragusa,laureata alla LM di Gestione d’Azienda (Management Internazionale) nel 2014/2015