Si è appena chiuso, con grande successo, il contest fotografico promosso dalle studentesse del Collegio San Luca Barelli di Roma e aperto a tutte le residenze in città e ai collegi in campus romani dell’Università Cattolica.

Il Contest fotografico 2017 – Origini si è posto l’obiettivo di indagare attraverso scatti e istantanee le radici di tutti e di ciascuno. La partecipazione al contest, aperta a tutti gli studenti con un massimo di tre fotografie per ciascuno da poter presentare, è stata possibile attraverso la compilazione dell’apposita form online dell’area web creata per l’occasione. 

Ogni fotografia aveva un titolo e una breve didascalia descrittiva, che ne aiutava la comprensione e insieme ne forniva lo spunto interpretativo. La prima fase di selezione, effettuata da una Commissione costituita ad hoc per l’evento, ha scelto le 15 foto finaliste, passate poi alla fase finale del contest su Facebook. Sulla pagina Collegi Università Cattolica i 15 scatti ritenuti più in linea con gli obiettivi del contest sono stati votati dagli utenti attraverso i “like”, che hanno deciso le quattro foto vincitrici del contest.

Gli autori degli scatti più votati sono stati premiati con riconoscimenti messi a disposizione da Educatt durante la festa di venerdì 24 maggio presso Mensa&Caffè.23.

Nell’immaginario degli studenti hanno prevalso alla fine i luoghi, i paesaggi e, su tutti, ha trionfato il mare, come a dire che chi sente più forte il richiamo delle origini è proprio chi sceglie o in qualche modo è costretto a prenderne le distanze.