Corneliu Bjola, docente all’University of Oxford e uno dei massimi esperti di Digital Diplomacy, la nuova frontiera della Diplomazia attraverso il Web, terrà un ciclo di lezioni agli studenti del Master in Cultural Diplomacy. Arts and Digital Media for International Relations and Global Communication dell’Università Cattolica, da lunedì 11 a mercoledì 13 marzo nell’Aula 7 del Polo Universitario “Giovanni XXIII”.

Il Professor Bjola dirige il Digital Diplomacy Research Centre presso l'University of Oxford, è l'autore di una delle opere di riferimento sul tema, “Digital Diplomacy: Theory and Practice”. E’ uno degli Opinion leader e consigliere di numerosi Ministeri degli Esteri europei e internazionali temi della tweet diplomacy e dell'uso pervasivo dei social media da parte dei leader mondiali.

Bjola ha recentemente organizzato le "London Digital Diplomacy Lecture series" in collaborazione con le Ambasciate di Israele, Lettonia, Slovacchia, Canada e l'Alta Commissione cipriota, finalizzate a colmare i gaps tra accademici e diplomatici che lavorano in UK; tiene numerosi workshop sull'importanza strategica della Digital Diplomacy nelle relazioni internazionali presso ONU a New York e a Ginevra e lavora su questo tema per i Ministeri degli Esteri tedesco, olandese e israeliano.

Collabora, inoltre, con il Ministero degli Esteri della Lituania per l'elaborazione di guidelines sull'utilizzo dei social media da parte delle Ambasciate durante momenti di crisi o attacchi terroristici ed e ‘ autore di numerosi report sulla comunicazione strategica digitale per vari Ministeri europei, per l’Istituto Europeo per la Pace e collabora inoltre con il Center on Public Diplomacy della University of Southern California (USC). Di recente si è occupato del crescente ruolo delle Ambasciate Digitali come nuovi soggetti di Digital Diplomacy utili a fronteggiare le tradizionali sfide nella gestione dei conflitti internazionali e come elementi che modificano la gestione delle relazioni globali.