Sono convocati giovedì 31 marzo, alle ore 11, per sostenere la prova di selezione presso l’Ente Fiera Roma, gli 8.380 candidati al concorso di ammissione ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia e in Odontoiatria e protesi dentaria dell’Università Cattolica.

Sono 7.860 i candidati per Medicina, in prevalenza ragazze (5.109 contro 2.751 ragazzi), che si contenderanno uno dei 270 posti a concorso, con un rapporto di circa un ammesso ogni 29 candidati. Sono invece 520 i candidati per i 25 posti a Odontoiatria (251 ragazze  e 269 ragazzi), un ammesso ogni 20 partecipanti al concorso.

I candidati provengono da tutte le Regioni italiane a conferma dell'attrattività nazionale dei corsi di laurea della facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. La maggioranza dei candidati proviene dal Lazio (rispettivamente per Medicina e Odontoiatria 1.043 e 480), seguiti da Campania (910 e 621), Puglia (718 e 398), Sicilia (600 e 339), Calabria (419 e 233), Lombardia (217 e 92) e Abruzzo (181 e 89).

Rispetto allo scorso anno si registra un notevole incremento di candidati: circa il 25%.

Gli studenti svolgeranno la prova presso l’Ente “Fiera Roma” (Via Portuense, 1.645). È previsto un servizio di bus navetta con partenza dalla stazione Ferroviaria “Fiera di Roma” e dall’ingresso Est della Fiera che permetterà ai candidati di raggiungere l’ingresso Nord. A disposizione dei candidati un dettagliato Vademecum, pubblicato sul sito dell’Ateneo a cura dell’Università Cattolica per informare e rendere più agevole l’arrivo e i percorsi presso il luogo del concorso. 

Disponibili sul sito web dell’Università Cattolica gli elenchi di convocazione con l’indicazione del padiglione in cui i candidati svolgeranno la prova. Dall’ingresso Nord della Fiera ci saranno due flussi canalizzati: uno dedicato ai canditati e uno dedicato agli accompagnatori. I candidati in attesa dell’avvio delle procedure concorsuali saranno ospitati nel Padiglione 7, mentre gli accompagnatori saranno ospitati nel Padiglione 9, dotato di punti di ristoro e servizi, in attesa dello svolgimento del concorso. I padiglioni  4-5-6-8 saranno dedicati alla sessione d’esame. 

LA PROVA D’ESAME

Il Bando di concorso per l’anno accademico 2016-17 ai corsi di laurea a ciclo unico in Medicina e chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria prevede una prova scritta che consiste in 120 quesiti a risposta multipla sui seguenti argomenti: 90 test psico-attitudinali (logica, ragionamento spaziale visivo, comprensione brani, attenzione e precisione, ragionamento numerico, problem solving), 20 test di conoscenza della lingua inglese e 10 test di cultura religiosa. I risultati della prova verranno pubblicati sul sito istituzionale dell’Università entro il 12 aprile 2016.